Pioneer N-30 e N-50, nuovi riproduttori multimediali di rete


I nuovi Elite N-30 ed N-50 recentemente lanciati da Pioneer rappresentano una interessante soluzione per gli appassionati di musica digitale che vogliano centralizzare in un solo apparecchio l’accesso a tutte le risorse disponibili all’interno della propria rete locale. Si tratta infatti di veri e propri riproduttori multimediali di rete che funzionano da interfaccia per l’accesso ai contenuti disponibili nella rete LAN o su Internet. N-30 ed N-50 sono caratterizzati da un design sobrio con guscio esterno scuro a finitura satinata su cui risaltano le scritte in color oro.

Il frontale dei due riproduttori ospita i principali pulsanti di riproduzione e gli indicatori di funzionamento a luce blu. Leggermente decentrato rispetto all’asse centrale è collocato un piccolo display LCD a colori da 2,5 pollici su cui vengono visualizzate le informazioni sulla riproduzione corrente. La maggior parte delle connessioni è invece concentrata nel pannello posteriore dove si trova anzitutto il connettore per la rete LAN. Oltre che in forma cablata l’accesso alla rete domestica può avvenire in modalità wireless grazie al modulo aggiuntivo AS-WL300 per le reti wLAN. E’ inoltre disponibile l’adattatore AS-BT200 per le reti Bluetooth che permette agli Elite N-30 ed N-50 di interfacciarsi con qualsiasi sorgente compatibile con lo standard Bluetooth. Entrambi i modelli dispongono di telecomando per il pieno controllo a distanza.

La grande versatilità dei nuovi riproduttori di rete di Pioneer è legata al supporto di importati tecnologie di comunicazione inclusi gli standard AirPlay ed DLNA 1.5. A queste si aggiunge il lettore integrato vTuner per le internet radio e la compatibilità con i dispositivi Apple iPad, iPhone e iPod. Restando in tema di dispositivi mobili, gli Elite N-30 ed N-50 sono pienamente configurabili anche attraverso l’applicazione ControlApp disponibile per iOS ed Android.

Il Pioneer Elite N-30 è in vendita al prezzo di 499 dollari. Il modello N-50 costa invece 699 dollari e si distingue per la scocca esterna ad alta resistenza, per i connettori RCA con contatti in oro e per più evolute funzioni di gestione dell’audio in grado di migliorare la qualità sonora della riproduzione.

[Photo Credits | Pioneer Electronics]

Lascia un commento