Canon SELPHY CP810, uno studio fotografico portabile


Continuano a ritmo serrato le novità di Canon Italia per la prossima primavera. Dopo la recente presentazione delle nuove stampanti multifunzione delle serie Pixma MX e Pixma MG il produttore ha svelato anche la nuova Selphy CP810, una stampante fotografica portabile che prende il posto della precedente CP800 e propone un interessante punto di equilibrio tra qualità di stampa, uso in mobilità e prezzo. Destinatari della nuova proposta Canon sono anzitutto i professionisti del mondo della fotografia che con la CP810 avranno la possibilità di produrre servizi fotografici e foto in formato tessera direttamente sul posto.

A stupire della muova CP810 sono anzitutto le dimensioni contenute (178 x 127 x 60,5 mm) ed il peso ridotto (poco superiore agli 800 grammi) che rendono la stampante realmente semplice da trasportare. Il guscio esterno è realizzato in colore bianco e prevede la collocazione sul pannello superiore di tutti i principali comandi. Sempre superiormente è posizionato un display LCD da 6,8 centimetri che può essere rialzato rispetto al corpo principale. Lo schermo permette di configurare le impostazioni di stampa, di applicare eventuali regolazioni e di visualizzare in anteprima le immagini da stampare.

Molto versatili sono anche le opzioni di lettura che permettono di leggere le fotografie direttamente da schede di memoria (SD, SDHC, SDXC, Compact Flash, MMC, MMCplus, HC MMCplus, Microdrive), chiavette di memoria USB, e fotocamere compatibili PictBridge. In tutti questi casi la CP810 è in grado di operare senza l’intermediazione di un computer al quale può comunque essere collegata tramite un cavo USB standard. Il sistema di stampa utilizza una tecnologia con trasferimento termico a sublimazione di colore che garantisce risultati professionali con elevata resistenza ai graffi e stabilità del colore nel tempo.

I formati di stampa supportati vanno dalla classica cartolina (148 x 100 mm) al formato L (119 x 89 mm), dal formato carta di credito (86 x 54 mm) ai mini adesivi (22 x 17,3 mm) in blocchi da 8 per foglio. Attraverso il layout Photo ID è possibile stampare gruppi di immagini in formato tessera standard. In fase di stampa è possibile anche applicare filtri creativi dal classico bianco e nero al seppia passando per la funzione Smooth Skin che rimuove i piccoli difetti della pelle.

L’uso in mobilità è esaltato dalla possibilità di dotare la CP810 di una batteria opzionale che permette di lavorare anche lontano da una presa di corrente. La nuova Canon Selphy CP810 sarà disponibile a partire dal mese di maggio con un prezzo suggerito di 110 euro.

[Photo Credits | Canon]

Lascia un commento