Transcend SSD500 SLC, unità a strato solido per usi “mission-critical”


Gli hard disk con tecnologia allo stato solido si sono imposti all’attenzione dei consumatori soprattutto per le elevate prestazioni che possono garantire. Questo genere di unità offre però numerosi altri vantaggi in gran parte dovuti alla mancanza di parti in movimento. In questo senso gli SSD trovano positivo impiego in contesti in cui vibrazioni, piccoli urti o temperature di lavoro eccessive metterebbero in difficoltà gli hard disk tradizionali. Guardando a questo genere di applicazioni “mission-critical”, Transcend ha recentemente presentato nuove unità della serie SSD500 SLC.

Questi dischi SSD con fattore di forma da 2,5 pollici sono appositamente progettati per offrire una lunga durata nel tempo con la capacità di sostenere circa 100.000 cicli di scrittura/cancellazione. Applicazioni di livello critico che richiedono funzionamento continuativo e stabilità a lungo termine sono i contesti ideali per l’uso dei Transcend SSD500 SLC anche grazie alle funzioni di Error Correction Code e wear-leveling integrate che garantiscono affidabilità nella conservazione e nel trasferimento dei dati.

I nuovi Transcend SSD500 SLC sono disponibili in tre tagli (da 16 GB, 32 GB e 64 GB) e due varianti tecniche. Una prima serie è destinata all’impiego a temperature standard mentre una seconda serie di “livello professionale” è costruita per condizioni termiche di impiego più gravose. Tutti i modelli adottano la tecnologia Single-Level Cell (SLC) che prevede la memorizzazione di un singolo bit per cella. Rispetto alle memorie multi-level cell (MLC) questa soluzione migliora l’affidabilità, riduce i consumi energetici e incrementa le performance.

Proprio le elevate prestazioni sono un altro punto qualificante delle nuove Transcend SSD500 SLC che permettono velocità di trasferimento sequenziale fino a 260 MB/s in lettura e 230 MB/s in scrittura. Di queste prestazioni si avvantaggiano ovviamente tanto i tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni quanto il semplice trasferimento di file. Da segnalare infine che gli SSD500 dispongono di elementi anti-manomissione e sono proposti da Transcend con tre anni di garanzia.

[Photo Credits | Transcend]

Lascia un commento