SanDisk Extreme SSD, dischi a stato solido ad alte prestazioni


Gli hard disk a stato solido sono una una tendenza ormai consolidata nel settore storage. I principali produttori mondiali stanno investendo molto in questa direzione ed i nuovi modelli arrivano sul mercato a ritmo sempre più serrato. Il parallelo calo dei prezzi sta inoltre favorendo la diffusione dei drive SSD anche come soluzioni di primo equipaggiamento su desktop e notebook tradizionali. In questo contesto SanDisk ha presentato contemporaneamente ben due nuove serie di hard disk allo stato solido denominate Extreme SSD ed X100 SSD.

Gli Extreme SSD sono drive alto di gamma che garantiscono prestazioni particolarmente elevate. Grazie una velocità in lettura che arriva fino a 550 MB/s ed una velocità in scrittura che arriva fino a 520 MB/s queste unità disco permettono di ottimizzare il tempo di boot del sistema operativo e garantiscono un caricamento rapido per tutte le applicazioni. Secondo il produttore i drive Extreme SSD possono garantire prestazioni fino a 10 volte superiori rispetto ad un hard disk tradizionale da 7200 rpm.

La gamma dei nuovi Extreme SSD utilizzano l’interfaccia SATA e permettono consumi inferiori fino al 30% rispetto ad un disco tradizionale. Questo aspetto in aggiunta al minore sviluppo di calore ed all’assenza di parti in movimento rendono i nuovi SSD di SanDisk soluzioni ideali per netbook e notebook. La gamma degli Extreme SSD comprende tre modelli: Le unità da 120 GB e 240 GB sono disponibili fin da subito con un prezzo rispettivamente pari a 189,99 e 399,99 dollari; La versione da 480 GB sarà invece disponibile successivamente ad un prezzo stimato di 749,99 dollari.

I modelli della serie X100 SSD con fattore di forma standard da 2,5 pollici offrono prestazioni leggermente inferiori con una velocità massima in lettura di 500MB/s ed una velocità massima in scrittura di 420 MB/s. A fronte di ciò gli X100 SSD consentono una maggiore libertà di scelta per quanto riguarda la capacità con la disponibilità dei tagli da 32GB, 64GB, 128GB, 256GB, 512GB. La serie X100 SSD impiega una interfaccia SATA da 6Gb/s e si rivolge prevalentemente al mercato OEM.

[Photo Credits | SanDisk]

Lascia un commento