Garmin Zumo 350LM, il navigatore satellitare per bikers

Garmin ha svelato in anteprima caratteristiche tecniche e funzionalità del nuovo navigatore satellitare Zumo 350LM le cui vendite partiranno ufficialmente nel prossimo mese di luglio 2012. Lo Zumo 350LM è un modello specificamente rivolto ai motociclisti anche se poi ovviamente può essere utilizzato anche in auto. La predilezione per i “bikers” si ritrova anzitutto nel kit di montaggio che include i supporti necessari per il fissaggio al manubrio. Anche l’impostazione “rugged” è funzionale all’impiego in moto e si traduce nell’impiego di materiali robusti e resistenti all’esposizione diretta alla luce solare nonché nella resistenza rispetto agli schizzi di carburante e all’impermeabilità all’acqua (fino a 30 minuti ad un metro di profondità).

Lo Zumo 350LM di Garmin adotta uno schermo TFT da 4,3 pollici con risoluzione di 480 x 272 Pixel. Il display è retroilluminato ed pensato per essere facilmente leggibile anche in condizione di luce esterna molto intensa. La matrice attiva dello schermo e l’interfaccia sono di tipo “glove-friendly” vale a dire studiate per poter essere utilizzate anche con i guanti. La presenza di un modulo Bluetooth permette invece di collegare un auricolare esterno o un casco compatibile per poter sfruttare al meglio le indicazioni vocali del sistema.

Grazie alla funzione “Service History Log” è possibile registrare sul navigatore informazioni sulle date, le strade percorse ed i chilometraggi nonché impostare un vero e proprio piano di manutenzione della propria motocicletta. La compatibilità con il software BaseCamp permette invece di pianificare i propri viaggi attraverso strade, punti di interesse ed attività commerciali. La mappa in dotazione fornita da NAVTEQ compre 45 paesi dell’area europea.

Il Garmin Zumo 350LM risulta particolarmente compatto e maneggevole. L’apparecchio misura infatti 13 x 9,4 x 3 cm e pesa circa 270 grammi. La batteria ricaricabile con tecnologia agli ioni di litio permette una autonomia fino a sette ore mentre le capacità di archiviazione possono essere estese grazie allo slot per schede microSD. Il prezzo di vendita suggerito, infine, è pari a 499 euro.

[Photo Credits | Garmin]

1 commento su “Garmin Zumo 350LM, il navigatore satellitare per bikers”

Lascia un commento