JVC GC-XA1, la videocamera con un cuore sportivo


Compatta nelle forme e leggera del peso ma con pieno supporto per la registrazione in Full-HD ed una impostazione rugged che ne permette l’uso anche nelle condizioni più estreme. Stiamo parlando della nuova videocamera digitale GC-XA1 di JVC, un modello dall’impostazione sportiva pensato per la vita all’aria aperta.

La GC-XA1 si presenta con forme molto raccolte ed incentrante attorno ad una sezione esagonale. La videocamera misura solo 74 x 53 x 35 mm con un peso, batteria inclusa, di 126 grammi. Nota anche con il nome in codice di ‘ADIXXION‘, la GC-XA1 si gestisce comodamente in una mano e garantisce una presa solida in tutte le circostanze. La vocazione sportiva ed ‘estrema’ della macchina è sottolineata da quella che JVC definisce protezione quadrupla: La GC-XA1 è infatti resistente all’acqua fino alla profondità di 5 metri, resistente agli urti per cadute da altezza fino a 2 metri, resistente alle infiltrazioni di polvere e dispone di un sistema anticongelamento fino alla temperatura di -10 gradi.

A bordo piscina come in spiaggia, sui sentieri di montagna come sulla neve la JVC GC-XA1 appare ben corazzata e pronta a seguire l’avventura del momento. Ad una impostazione pensata per durare fanno da riscontro ottime caratteristiche tecniche tra cui spicca anzitutto la possibilità di girare filmati nello standard Full-HD a 1920 x 1080 pixel di risoluzione e 30 fotogrammi al secondo. Per ottenere questo risultato il produttore ha adottato un sensore CMOS da 5 MPixel con obiettivo fisso e zoom digitale 5x. Il sistema di ripresa dispone di uno stabilizzatore digitale per le immagini e permette la regolazione del bianco sia in manuale che in automatico. Nelle compatte dimensioni esterne trova posto anche un piccolo display digitale LCD da 1,5 pollici.

Oltre che per i video la JVC GC-XA1 può essere utilizzata per scattare fotografie nel formato JPEG sfruttando per intero la risoluzione disponibile. La videocamera può registrare su schede di memoria SD/SDHC/SDXC e dispone di numerose opzioni di collegamento. Si può in particolare ricorrere al modulo Wi-Fi integrato o alle uscite HDMI e USB che complessivamente garantiscono ampia compatibilità hardware. Disponibile ad un prezzo di 299 euro, la GC-XA1 può essere abbinata a kit di montaggio dedicati per biciclette e motociclette che ne permettono il posizionamento sul manubrio o sul casco.

[Photo Credits | Jvcitalia.it]

1 commento su “JVC GC-XA1, la videocamera con un cuore sportivo”

Lascia un commento