Crucial V4, SSD veloci e convenienti


Se i sistemi di storage con tecnologia a stato solido stanno conquistando ampie quote di mercato, il merito è anche di un progressivo calo dei prezzi che ha reso queste soluzioni decisamente più abbordabili. I nuovi drive SSD V4 di Crucial si muovono proprio nella direzione di un buon equilibrio tra prezzo e prestazione.

La serie Crucial V4 adotta un fattore di forma da 2,5 pollici ed impiega l’interfaccia di connessione SATA II a 3 Gbps. Il livello di prestazioni offerto da questi prodotti si va a collocare leggermente al di sotto dei modelli con interfaccia SATA III (coma ad esempio i modelli della serie m4) ma allo stesso tempo offre prestazioni sensibilmente migliori rispetto agli hard disk tradizionali. Con la serie V4 Crucial si propone di portare i vantaggi delle soluzioni SSD e l’affidabilità dei propri prodotti anche sui computer desktop e laptop prodotti prima del 2011 che tipicamente non supportano lo standard SATA III. Proprio queste unità sono quelle che al momento possono trarre i maggiori vantaggi da un upgrade verso i sistemi SSD.

La gamma Crucial V4 si articola in quattro modelli:

  • Crucial V4 32 GB con un prezzo suggerito di 49,99 dollari
  • Crucial V4 64 GB con un prezzo suggerito di 69,99 dollari
  • Crucial V4 128 GB con un prezzo suggerito di 99,99 dollari
  • Crucial V4 256 GB con un prezzo suggerito di 189,99 dollari

La più piccola unità da 32 GB può essere ideale per la creazione di sistemi di storage ibridi mentre le unità di capacità maggiore possono essere facilmente impiegate anche come unica unità di storage a seconda del campo tipico di utilizzo.

Venendo alla voce prestazioni, i nuovi drive SSD Crucial V4 permettono una velocità massima in lettura fino a 230 MB/s ed una velocità massima in scrittura fino a 190 MB/s. Valori di questo ordine permettono una significativa riduzione dei tempi di avvio del sistema operativo, di caricamento delle applicazioni e di trasferimento dei dati. I nuovi Crucial V4 sono disponibili presso i distributori o sul sito crucial.com e sono offerti con una garanzia di tre anni.

[Photo Credits | Micron/Crucial]

Lascia un commento