Olympus VH-410, una compatta da 16 MP con schermo touch


La nuova Olympus VH-410 è una fotocamera digitale compatta che mette assieme caratteristiche fotografiche di assoluto rilievo con una innovativa interfaccia di gestione touchscreen. Il tutto senza perdere d’occhio la semplicità di utilizzo e con un prezzo decisamente interessante.

Partendo dagli aspetti più tecnici la VH-410 adotta un sensore da ben 16 MPixel di risoluzione. Si tratta di una caratteristiche che torna di grande utilità sia se si ha la necessità di lavorare su di un grado di dettaglio elevato sia se, viceversa, si vuole acquisire il maggior numero possibile di informazioni per poi ritagliare le parti più significative. La sezione ottica della Olympus VH-410 adotta un obiettivo grandangolo (26-130 mm) abbinato ad uno zoom ottico 5x per potersi muovere senza problemi dal panorama al primo piano.

Le funzioni fotografiche sono assistite da uno stabilizzatore digitale che riduce i problemi di mosso o micro-mosso e dal classico sistema di ‘scene’ preimpostate che permette di caricare i parametri di ripresa ideali a seconda delle condizioni di luce e del soggetto. Il riconoscimento automatico dei volti, i filtri creativi di ripresa e la modalità assistita per creare immagini panoramiche sono tre ulteriori caratteristiche che facilitano la realizzazione di scatti d’effetto. Tra i tratti caratteristici della Olympus VH-410 si segnala poi l’adozione di un display LCD da 3 pollici di tipo touchscreen le cui potenzialità sono esaltate da una interfaccia dei comandi appositamente studiata per l’uso touch.

Ad esempio la funzione Touch AF permette di mettere a fuoco automaticamente il punto indicato sullo schermo. Touch Shutter permette invece di scattare una foto semplicemente sfiorando con le dita lo schermo. Da segnalare ancora la modalità di ripresa video che permette di realizzare filmati nel formato HD 720p. La Olympus VH-410 sarà disponibile in quattro colorazioni (blue, pink, silver e black) a partire dal prossimo mese di ottobre 2012 con un prezzo suggerito di 129,99 euro.

[Photo Credits | Olympus]

Lascia un commento