LG Hom-Bot Square, il robot aspirapolvere cambia forma


Il robot aspirapolvere di LG cambia volto. Il produttore coreano ha infatti presentato in anteprima mondiale a Parigi il nuovo Hom-Bot Square. Questa unità introduce molte novità rispetto alle generazioni precedenti a partire da una diversa geometria esterna studiata per migliorare l’efficacia negli angoli.

L’Hom-Bot Square si distingue dalla maggior parte dei prodotti simili per la forma quadrata con angoli arrotondati. Questa configurazione è stata studiata da LG partendo dal fatto oggettivo che la maggior parte delle pareti nelle abitazioni si intersecano secondo linee ortogonali. In questo senso la nuova forma permette di raggiungere in modo più efficace gli angoli anche grazie all’impiego di nuove spazzole laterali più lunghe che consentono una efficace rimozione della polvere in punti altrimenti inaccessibili.

Per una corretta mappatura degli spazi il nuovo LG Hom-Bot Square è dotato di una doppia fotocamere Dual Eye 2.0. Quella inferiore è utilizzata per ricostruire la geometria del pavimento mentre quella superiore si occupa di mappare il soffitto. Proprio quest’ultima è stata potenziata per operare con un maggior numero di fotogrammi nell’unità di tempo e per operare anche al buio. I due sensori ottici sono affiancati da sensori ad ultrasuoni che rilevano posizione e tipologia degli ostacoli presenti sul piano e consentono di evitare gli urti senza sacrificare l’efficacia.

Il nuovo robot aspirapolvere di LG si distingue anche per la silenziosità di funzionamento (60 db di valore massimo) e per l’impiego di un filtro HEPA11 che garantisce un efficace filtraggio dell’aria spirata. Tra le caratteristiche più suggestive si segnala il supporto per i comandi vocali che permette di programmare il funzionamento dell’Hom-Bot Square direttamente a voce. Il robot adotta una batteria al litio a lunga autonomia e priva del fastidioso ‘effetto memoria’. Grazie alla funzione di ripartenza automatica, se la carica si esaurisce prima di aver completato le pulizie, l’Hom-Bot Square torna automaticamente alla propria base ed una volta ricaricata la batteria riprende il ciclo di lavoro.

[Photo Credits | LG]

Lascia un commento