LaCie CloudBox, il cloud per la famiglia


L’idea della nuvola che contiene in maniera diffusa i nostri dati (cloud) non si applica solo ai grandi servizi accessibili tramite internet ma può trovare spazio anche in ambito locale come dimostra il nuovo LaCie CloudBox. Questo dispositivo nasce infatti per creare un rete di accesso e condivisione di file a misura di famiglia.

L’unità LaCie CloudBox permette di gestire in maniera centralizzata ogni tipo di documento. Contenuti multimediali, file di lavoro e progetti possono essere memorizzati in maniera sicura per essere poi facilmente accessibile da remoto. Il CloudBox è pensato per offrire la massima semplicità di configurazione. Bastano infatti due semplici passaggi, il collegamento alla presa elettrica ed al router tramite cavo Ethernet, per rendere disponibile l’unitao a tutti i computer (PC e MAC) della propria rete locale.

Il CloudBox permette di registrare fino a 10 utenti ciascuno dei quali dotato di una propria password e con accesso ad una serie di funzioni per la gestione della privacy. I contenuti caricati da ogni utente possono essere resi privati o condivisi. La condivisione può essere limitata ai soli familiari o estesa anche ai propri amici mediante l’invio di link per il download remoto. Molto pratica si rivela anche la funzione ‘Connect On-The-Go’ che permette di collegarsi al CloudBox da qualsiasi dispositivo connesso ad internet, inclusi ovviamente tablet e smartphone.

L’unità disco del LaCie CloudBox può essere utilizzata anche come dispositivo di backup grazie alle applicazione dedicate disponibili per Windows e Mac. Questa soluzione permette di replicare i file presenti nei computer della propria rete locale e di ripristinarli in caso di necessità. Caratterizzato da uno stile essenziale e pulito dovuto alla matita di Neil Poulton, il CloudBox è disponibile in tre versioni:

  • 9000323EK con disco da 1 TB
  • 9000343EK con disco da 2 TB
  • 9000344EK con disco da 3 TB

Tutte e tre le unità permettono velocità fino a 60 MB/s e sono caratterizzate da dimensioni esterne pari a 117 x 193 x 45 mm.

[Photo Credits | LaCie]

Lascia un commento