LG EA93, il primo monitor UltraWide 21:9


Dopo l’apparizione in anteprima all’IFA 2012 di Berlino, LG ha ufficializzato l’arrivo sul mercato del monitor EA93. Questo modello si caratterizza per l’originalissimo formato UltraWide 21:9, un fattore di forma pensato per applicazioni multitasking che regala al monitor una geometria molto allungata in orizzontale.

L’EA93 ha una diagonale di 29 pollici ed opera ad una risoluzione nativa di 2560 x 1080 pixel. Un simile rapporto tra i di due lati dello schermo permette applicazioni assolutamente inedite nei formati tradizionali a cominciare dalla funzione ‘4-Screen Split” che permette di dividere lo schermo in 2 o 4 segmenti ciascuno dei quali perfettamente personalizzabile. I professionisti della grafica ad esempio lavorano spesso in una configurazione con doppio monitor, una soluzione che può determinare incongruenza nella gestione del colore. Con il nuovo LG EA93 questo problema non si pone perché il singolo monitor può ospitare sia l’ambiente di editing che l’anteprima visuale.

Restando in tema di grafica va sottolineato come l’EA93 supporti il 100% dello spazio colore sRGB e disponga di uno strumento hardware per la calibrazione. Il formato UltraWide può rivelarsi molto pratico anche in altri ambiti meno specialistici permettendo ad esempio di leggere un documento visualizzando più pagine affiancate. Chi lavora spesso tenendo molte finestre attive in multitasking troverà invece molti vantaggi nel poter distribuire le varie applicazioni su una superficie molto estesa. Per gli appassionati di cinema va infine sottolineato come il formato 21:9 sia molto simile a quello degli schermi cinematografici. In questo modo è possibile visualizzare un film in maniera molto simile al formato nativo con cui è stato girato.

Il monitor LG EA93 utilizza la tecnologia IPS che garantisce colori brillanti e valori di contrasto molto elevati. Lo schermo mantiene angoli di visione di ben 178 gradi sia in verticale che in orizzontale. Grazie razie alla funzione Dual Link-up lo schermo può essere collegato a due diversi dispositivi esterni contemporaneamente. Da segnalare infine che l’EA93 dispone di un sistema audio integrato composto da 2 altoparlanti da 7 Watt. Le vendite partono in questo mese sul mercato coreano per essere estese a livello globale nelle settimane successive.

[Photo Credits | LG]

Lascia un commento