LG, al via le vendite del televisore OLED 55EM9700


Partiranno da domani 3 gennaio i pre-ordini del televisore LG 55EM9700 con tecnologia OLED. L’iniziativa riguarda il mercato interno sud-coreano e prevede le prime consegne già a partire dal prossimo mese di febbraio. In un secondo momento LG comunicherà date di lancio e prezzi per gli altri mercati mondiali.

La tecnologia Organic Light Emitting Diode è una delle soluzioni più promettenti per la prossima generazione di televisori di fascia alta tanto che secondo i dati citati dalla stessa LG il segmento potrebbe raggiungere un volume di 7,2 milioni di unità già nel 2016. Per il produttore coreano il passaggio alla tecnologia OLED rappresenterà la più grande evoluzione del settore dopo l’introduzione dell’alta definizione. Una sfida importante quindi in cui LG vuole ricoprire un ruolo di primaria grandezza.

La sfida parte proprio dal nuovo 55EM9700 che esattamente un anno fa era stato proposto al CES di Las Vegas in forma di prototipo. Sul mercato interno questo televisore di grande formato viene proposto con un prezzo di circa 10 mila dollari, una cifra impegnativa ma giustificata dai molti contenuti innovativi di cui l’apparecchio dispone. Il pannello dello schermo ha una diagonale di 55 pollici (quasi 140 cm) con un’area visibile di 54,6 pollici. Il design, molto pulito ed elegante come da tradizione del marchio, si caratterizza per la suggestiva cornice ultrasottile che visivamente da la sensazione che le immagini siano sospese nel vuoto.

Ancora più avveniristico è il profilo del nuovo LG 55EM9700 che si presenta con uno spessore di soli 4 mm, un risultato reso possibile proprio grazie al sistema OLED. Incredibilmente contenuto è anche il peso che tra schermo e base resta al di sotto dei 10 Kg. Il pannello video del 55EM9700 utilizza un sistema denominato WRGB che prevede l’impiego di quattro sub-pixel colorati per ogni pixel. Ai tradizionali componenti RGB (rosso, verde, blu) si aggiunge in questo caso un sub-pixel a luce bianca che consente di valorizzare i colori e gestire un maggior numero di toni. L’alta qualità delle immagini è inoltre garantita dalle grandi potenzialità dei sistemi OLED nella gestione del rapporto di contrasto.

[Photo Credits | LG]

1 commento su “LG, al via le vendite del televisore OLED 55EM9700”

Lascia un commento