Panasonic prepara uno schermo OLED 56 pollici 4k2k


Per la prossima generazione di televisori ad alta definizione Panasonic crede in una crescente diffusione delle tecnologie OLED. Il colosso giapponese sta sviluppando nuove soluzione tecniche che aumenteranno la competitività degli schermi OLED anche nel segmento consumer attraverso una progressiva riduzione dei costi industriali.

Lo stato dell’arte raggiunto da Panasonic in questo segmento è stato sintetizzato in un prototipo presentato al recente CES 2013 che anticipa soluzioni e tecnologie del prossimo futuro. Lo schermo proposto da Panasonic si caratterizza per la diagonale da ben 56 pollici che ne fa uno dei display più grandi mai visti in questa categoria. L’innovazione più interessante però non è immediatamente visibile ma va cercata nel processo produttivo impiegato. Il costruttore ha infatti adottato il metodo di stampaggio RGB che permette di ottene substrati uniformi di materiale con un ciclo produttivo più semplice ed economico e con una netta riduzione degli sprechi.

In concreto grazie allo stampaggio RGB sarà possibile costruire schermi OLED di qualsiasi dimensione e con costi progressivamente più bassi. Un percorso quello delineato da Panasonic che potrebbe definitivamente aprire il mercato di massa a questa tecnologia produttiva rendendola competitiva rispetto a LED e plasma. Gli schermi OLED (Organic Light Emitting Diode) come noto si caratterizzano per la capacità di emettere direttamente la luce e non necessitano quindi di sorgenti luminose esterne. Questa peculiarità permette di realizzare pannelli video estremamente sottili e leggeri come dimostra lo stesso prototipo svelato da Panasonic che presenta uno spessore minimo di soli 8,9 mm.

Lo schermo OLED visto al CES offre una risoluzione 3.840 x 2.160 pixel (4k2k) quattro volte superiore rispetto ad un analogo modello Full HD. La luminosità di 500 cd/mq ed il rapporto di contrasto di 3.000.000:1 suggeriscono le potenzialità della tecnologia OLED nel campo dell’intrattenimento multimediale. Largo 123,3 cm ed alto 69,3 cm lo spettacolare schermo Panasonic pesa solo 12,4 Kg, un altro tangibile vantaggio offerto dalla tecnologia OLED.

[Photo Credits | Panasonic]

Lascia un commento