Edimax propone il primo adattatore USB per reti Wi-Fi 802.11ac


Il nuovo standard IEEE 802.11ac per le reti Wi-Fi sta progressivamente conquistando fette di mercato ed in virtù delle prestazioni che permette di raggiungere la sua diffusione è destinata a crescere rapidamente. Per questo tipo di reti arriva da Edimax il nuovo adattatore USB EW-7822UAC con supporto dual band.

L’adattatore wireless Edimax EW-7822UAC utilizza come interfaccia di collegamento lo standard USB 3.0. Si tratta di un dettaglio importante perché la maggiore ampiezza di banda offerta da questo protocollo permette di sfruttare in pieno le prestazioni delle reti 802.11ac. Mentre una interfaccia USB 2.0 potrebbe risultare un collo di bottiglia per le reti Wi-Fi a più altre prestazioni, la più recente specifica USB 3.0 -con una capacità di circa 10 volte superiore- non pone questo tipo di vincolo ed è ampiamente sufficiente anche per le evoluzioni future del Wi-Fi.

Il supporto allo standard IEEE 802.11ac permette all’EW-7822UAC di raggiungere velocità di collegamento fino a 867 Mbps utilizzando il campo delle frequenza a 5 GHz. Si tratta di un valore che rappresenta un significativo passo avanti rispetto a quanto consentito dallo standard 802.11n e che risponde alla crescente richiesta di connettività che arriva dal mercato. Per garantire la massima flessibilità d’uso l’Edimax EW-7822UAC dispone anche di tecnologia dual band che permette all’adattatore di lavorare oltre che sulle frequenze a 5 GHz anche sulle frequenze a 2,4 GHz attualmente impiegate da una vasta gamma di apparecchi Wi-Fi.

In concreto il supporto dual band e la retro-compatibilità con gli standard 802.11a/b/g/n consentono di inserire facilmente l’adattatore all’interno di reti già esistenti e di poter scegliere la banda di frequenza più stabile e meno affollata. L’Edimax EW-7822UAC si propone come una delle soluzioni più pratiche per dotare i propri dispositivi di connettività 802.11ac. L’uso dell’interfaccia USB è in questo senso un vero e proprio jolly che rende l’adattatore un perfetto modulo di upgrade per computer e laptop. Le vendite dell’EW-7822UAC partiranno già nel prossimo mese di febbraio 2013.

[Photo Credits | Edimax]

Lascia un commento