Transcend lancia gli SSD MSA740 ed MSA630 mSATA


Su notebook, tablet PC e desktop compatti lo spazio interno è spesso un fattore critico. Per questa ragione è sempre più diffuso il ricorso a drive a stato solido (SSD) che offrono mediamente ingombri più contenuti e richiedono sistemi di raffreddamento più semplici. In questo segmento Transcend propone ora una nuova gamma di drive mSATA ed Half-slim SATA.

Il nuovi MSA740 sono drive di memoria SSD in standard mSATA caratterizzati da una geometria estremamente compatta. Queste unità infatti misurano 29,85 x 50,8 mm ed hanno uno spessore si appena 4 mm, misure che ne permettono la collocazione anche in dispositivi ultrasottili. Queste memoria utilizzano l’interfaccia SATA III a 6Gb/s ed impiegano una cache DDR3 DRAM. Questi due elementi uniti ad un controller evoluto consentono di raggiungere una velocità massima in scrittura fino a 270 MB/s ed una velocità massima in lettura fino a 520 MB/s.

Nelle operazioni di scrittura e lettura casuale (4k) le MSA740 arrivano ad una velocità di 70.000 IOPS. Tradotto in concreto questi numeri suggeriscono una elevata capacità di trasferimento dei dati di cui si avvantaggiano tutti gli impieghi più gravosi specie nel campo multimediale. I drive Transcend MSA740 sono disponibili nei tagli da 32, 64 e 128 GB e supportano le funzioni ECC (correzioni degli errori), SMART (autodiagnosi) ed Intel Smart Response Technology (ISRT, permette di usare un drive SSD come memoria cache per un hard disk tradizionale).

I modelli MSA630, disponibili nei tagli da 32 e 64 GB, condividono le stesse dimensioni delle unità MSA740 ma utilizzano una interfaccia SATA II a 3Gb/s. Le prestazioni sono in ogni caso di buon livello con una velocità massima fino a 80 MB/s in scrittura e fino a 260 MB/s in lettura ed una. Nella gestione dei dati casuali (4k) invece si arriva fino a 15.000 IOPS in lettura e fino a 4.200 IOPS in scrittura. Anche le unità MSA630 supportano la tecnologia ISRT.

Chiude il tris di novità la nuova serie HSD630 con fattore di forma Half-slim SATA e dimensioni di 59 x 39 x 4 mm. Disponibili in tagli da 32 e 64 GB questi drive si pongono in sostituzione diretta degli hard disk da 2,5 pollici. Anche i modelli HSD630 utilizzano l’interfaccia SATA II a 3Gb/s con prestazioni analoghe ai modelli MSA630.

[Photo Credits | Transcend]

Lascia un commento