REX Vaporex, il forno ventilato e a vapore


Tra gli ingressi più recenti nella gamma di forni Electrolux REX i modelli Vaporex si distinguono per innovazione ed offrono una più ampia scelta sulle modalità di cottura. I nuovi forni Vaporex sono parte di un più ampio progetto di elettrodomestici di nuova generazione denominato Inspiration Range che proprio in questi giorni arriva in TV con una nuova campagna pubblicitaria.

I nuovi forni REX Vaporex abbinano la tradizionale cottura ventilata con un originale sistema per la cottura a vapore. Il combinato di questi due elementi consente di ottenere modalità di cottura del tutto inedite nei sistemi tradizionali. Ad esempio è possibile preparare pietanze croccanti all’esterno ma che restano morbide all’interno grazie all’azione del vapore. Proprio la cottura a vapore è da sempre uno degli strumenti più usati nel campo della ristorazione professionale; Questo sistema permette di conservare il gusto e le proprietà nutrizionali degli alimenti ed allo stesso tempo consente di cucinare senza l’aggiunta di grassi o condimenti. Con i modelli della gamma Vaporex queste stesse soluzioni diventano ora disponibili per il mercato consumer.

L’azione parallela del calore e del vapore permette di ottenere una cottura ottimale con temperature di lavoro più basse e con una riduzione dei tempi di cottura fino al 20%. I forni Vaporex supportano tre diverse modalità d’uso del vapore. La soluzione più classica prevede l’immissione del vapore direttamente all’interno della muffola per una cottura uniforme in combinazione con l’aria calda presente nel vano. I forni REX Vaporex utilizzano vapore secco immesso nella muffola solo quando questa ha raggiunto una temperatura di 140 gradi. In questo modo non si ha formazione di condensa e deposito sulle parti del formo o sul vetro della porta frontale.

Abbinando il set vapore composto da teglia dietetica, sonda vapore e iniettori sono possibili altre due modalità:

  • Cottura con il vapore concentrato all’interno della teglia dietetica in pirex dotata di coperchio.
  • Cottura con il vapore iniettato direttamente all’interno della pietanza da preparare.

Nella foto di apertura due modelli della gamma Vaporex: FQV303XEV (a sinistra) e FV73XEV (a destra).

[Photo Credits | Electrolux REX]

Lascia un commento