LG porta PayPal sulle Smart TV


LG Electronics è il primo produttore ad abilitare in maniera nativa i pagamenti elettronici tramite PayPal sulla propria piattaforma Smart TV. Disponibile fin da subito in Stati Uniti, Canada e Regno Unito, il servizio sarà esteso a Francia, Germania, Spagna, Italia e Australia entro questo mese.

Tra i vantaggi maggiori dei televisori Smart TV vi è, come ampiamente noto, la possibilità di accedere a contenuti disponibili in rete che vanno ad affiancare ed arricchire la normale programmazione televisiva. Gran parte di questi contenuti è fruibile in modo gratuito (si pensi ad esempio allo sterminato archivio video di Youtube) ma allo stesso tempo l’offerta di contenuti ‘premium’ a pagamento è in forte ascesa. Acquistare direttamente dal menù del televisore un film in prima visione, un evento sportivo o in episodio di una serie TV è ormai prassi comune e fa parte di un nuovo e più articolato modo di intendere la TV.

In questo contesto i sistemi di pagamento digitali ricoprono evidentemente un ruolo fondamentale e la stretta integrazione di PayPal sulle nuove Smart TV di LG potrebbe segnare un’importante svolta tecnica. PayPal infatti si è imposto negli anni per la sicurezza dei suoi sistemi che permettono di effettuare pagamenti elettronici senza dover fornire i dati della propria carta di credito al rivenditore. Un sistema quindi estremamente diffuso su Internet che potrebbe fare da catalizzatore anche per l’ecosistema Smart Tv specie se altri produttori si aggiungeranno ad LG. Uno strumento di pagamento agile come PayPal potrebbe inoltre favorire l’ingresso di nuovi rivenditori anche tra quelli non strettamente legati ai contenuti multimediali.

Il sistema integrato che permetterà l’uso di PayPal sulle Smart TV di LG permetterà di concludere un acquisto in pochi passi e riducendo al minimo la necessità di introdurre dati testuali (un’operazione spesso scomoda sul televisore). Sarà anche possibile mantenere attivo il login in modo da non doversi autenticare ogni volta sui server PayPal. La compilazione dei form online eventualmente necessaria sarà possibile attraverso ad esempio tastiere esterne oppure controllando la tastiera a video tramite il telecomando Magic Remote. Dopo il primo blocco di paesi ricordati in apertura, LG è intenzionata a rendere disponibile il nuovo servizio in numerosi altri mercati.

[Photo Credits | LG]

Lascia un commento