IRIScan Mouse, lo scanner in punta di mouse


Arriva sul mercato italiano il nuovo IRIScan Mouse, un interessante strumento ibrido sviluppato da I.R.I.S.. Si tratta di una periferica per computer Windows che unisce in maniera originale le classiche funzioni di un mouse ottico con quelle di uno scanner ad alta risoluzione per la conversione in digitale di documenti.

Scansioni a portata di mouse

L’IRIScan Mouse è un prodotto dedicato a chi per lavoro o abitudine deve spesso digitalizzare in tutto o in parte documenti cartacei. Con questo prodotto infatti non è necessario disporre di uno scanner dedicato ma è lo stesso mouse che può essere utilizzato per portare in digitale tanto il contenuto testuale che quello grafico. Una soluzione perfetta quindi da abbinare per esempio ad un notebook per il lavoro lontano da casa o dall’ufficio.

Per digitalizzare una pagina o una sua porzione utilizzando IRIScan Mouse è sufficiente premere il pulsante di acquisizione e passare quindi il mouse sull’area da digitalizzare. Grazie al software abbinato l’area acquisita durante la scansione viene mostrata in tempo reale sullo schermo permettendo di stabilire i movimenti successivi. Con questo metodo è possibile digitalizzare superfici anche molto estese che arrivano fino al formato A3.

Formati di esportazione e Cloud

Una volta scansionato un documento, il software a corredo dell’IRIScan Mouse offre molteplici opzioni per il salvataggio. I contenuti possono essere esportati direttamente verso le applicazioni di Microsoft Office o Adobe Photoshop o salvati nei formati PDF, JPG, TIFF, BMP, PNG, XLS e DOC. Il salvataggio in formati testuali si avvale inoltre delle tecnologie I.R.I.S. per il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

L’integrazione con il servizio Evernote permette di salvare direttamente nel cloud i documenti acquisiti. Altrettanto semplici sono le funzioni di condivisione per Facebook, Twitter e Flickr. L’IRIScan Mouse utilizza l’interfaccia USB 2.0 ed è compatibile con i sistemi operativi Windows Xp, Vista, 7 ed 8. Ovviamente quando le funzioni di scansione non sono necessarie la periferica funzione come un perfetto mouse ottico con sensore laser a 1200 dpi.

Segnaliamo infine che la catena Mediaworld ha inserito l’IRIScan Mouse nel volantino valido fino al 18 maggio dove è proposto al prezzo di 79,90 euro.

[Photo Credits | I.R.I.S.]

Lascia un commento