Bluetooth 5 è più veloce ed efficiente


La tecnologia Bluetooth ha rappresentato una vera e propria svolta nei sistemi di comunicazione wireless abbinando semplicità di utilizzo, buone prestazioni e bassi consumi energetici. Con l’arrivo del nuovo standard Bluetooth 5 sono ora previste importanti novità che riguardano sia le prestazioni che l’impiego in ambito Internet of Things.

Bluetooth 5 arriva a fine 2016

Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha annunciato da pochi giorni quelle che saranno le specifiche del nuovo standard Bluetooth 5. Molto lavoro è stato fatto per aumentare le prestazioni dell’interfaccia senza fili conservando al tempo stesso consumi energetici molto contenuti. E dai dati diffusi questi obiettivi sembrerebbero decisamente raggiunti. Il nuovo standard Bluetooth 5 infatti sarà in grado di offrire una velocità di trasmissione doppia rispetto al passato assecondando la crescente domanda di interconnessioni veloci.

Il nuovo Bluetooth 5 sarà inoltre decisamente più efficiente in termini di copertura garantendo la possibilità di comunicare su distanze fino a 4 volte superiori rispetto a quelle attuali. Una simile possibilità è evidentemente destinata ad aumentare le possibilità di impiego del Bluetooth anche in settori oggi non presidiati. In ambito multimediale Bluetooth 5 segnerà un vero e proprio balzo generazionale offrendo una capacità di trasmissione per i Data Broadcasting 8 volte superiore ai valori odierni.

Guardando alla Internet of Things

Molte delle novità introdotte con il nuovo standard puntano ad estendere il campo di utilizzo della tecnologia Bluetooth. La maggiore distanza di copertura consentirà in particolare di impiegare più efficacemente Bluetooth 5 nel crescente settore della Internet delle Cose (Internet of Things). Di questa capacità trarranno vantaggio anche le applicazioni “beacon” per la localizzazione degli oggetti.

SIG stima che i primi prodotti basati sulla versione 5 di Bluetooth possano arrivare sul mercato tra la fine del 2016 e gli inizi del 2017.

[Via | SIG]
[Photo Credits | OpenClipArt]

Lascia un commento