Samsonite Track&Go, la valigia Bluetooth che si ritrova con Internet

di Michele Costanzo Commenta


Perdere il proprio bagaglio è un incubo ricorrente di ogni viaggiatore. Una nuova generazione di valige progettate da Samsonite prova a porre rimedio a queste spiacevoli situazioni mettendo in campo la tecnologia. Si chiama infatti Samsonite Track&Go una una soluzioni che permetterà di ritrovare i propri bagagli attraverso una semplice app.

Come funziona Samsonite Track&Go

Samsonite Track&Go è un piccolo dispositivo Bluetooth che potrà essere integrato all’interno delle valige del produttore e sarà in grado emettere un segnale con una copertura di alcune decine di metri (fino a 70). Questo beacon Bluetooth -così viene definito tecnicamente- utilizzerà la tecnologia Eddystone Ephemeral Identifiers (EIDs) basata su un protocollo di sicurezza progettato da Google per consentire di individuare la posizione del bagaglio tutelando al tempo stesso la privacy.

Per utilizzare le funzioni di Samsonite Track&Go l’utente dovrà registrare la propria valigia sull’applicazione gratuita Travl della stessa Samsonite. In caso di problemi nel rintracciare la posizione della valigia l’utente non dovrà far altro che contrassegnarla come ‘persa’ sull’applicazione attivando in questo modo la funzione di ricerca. L’elemento di maggiore innovazione di Track&Go sta proprio nel modo in cui viene implementata questa funzione: oltre allo smartphone del proprietario il segnale del beacon Bluetooth può essere raccolto da qualsiasi altro dispositivo di uno degli iscritti alla community Travl nel mondo. In entrambi i casi al proprietario arriverà una notifica sulla posizione del bagaglio.

In arrivo entro fine anno

In perfetto stile internet of things si può facilmente intuire che l’efficacia della tecnologia Samsonite Track&Go sarà tanto più elevata quanto più ampia sarà le rete degli utenti che ne faranno uso. Collaborazioni ulteriori potrebbero arrivare dai gestori di aeroporti e stazioni.

Samsonite prevede di avviare la commercializzazione di valige Track&Go in Europa già entro la fine del 2016.

[Via | Samsonite]
[Photo Credits | Samsonite]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>