La fotocamera grandangolare di iPhone 14 Pro potrebbe cambiare radicalmente

Sono insistenti le voci secondo cui la rivoluzione per gli iPhone 14 Pro possa passare soprattutto dalla fotocamera. Un recente post dell’account “Fishing 8” su Weibo ha elencato un gran numero di specifiche tecniche della fotocamera di ‌iPhone 14 Pro‌. In linea con una moltitudine di voci sulla fotocamera Wide dell’iPhone 14 Pro nell’ultimo anno, il post afferma che “iPhone 14 Pro‌ sarà dotato di una fotocamera da 48 MP.

Come risultato dell’aumento del numero di megapixel, i pixel della fotocamera Wide di ‌iPhone 14 Pro‌ saranno più piccoli, misurando presumibilmente a 1,22 µm. Si tratta di una riduzione di 0,68 µm rispetto a iPhone 13 Pro e ‌iPhone 13 Pro‌ Max.

iPhone 14 Pro

Cosa possiamo aspettarci dalla fotocamera grandangolare di iPhone 14 Pro

Si ritiene che il sensore sia un’unità Sony, come quelle dell’‌iPhone 13 Pro‌. Nonostante il cambiamento nella dimensione dei pixel, ‌iPhone 14 Pro‌ presenterà presumibilmente lo stesso sistema Dual Pixel Auto Focus (DPAF), commercializzato da Apple come “Focus Pixels”, che l’ iPhone ha offerto dall’‌iPhone‌ 6 nel 2014, e la stessa capacità per registrare video HDR 16:9 fino a 60 fps.

Si dice che il sensore del dispositivo abbia una dimensione di 1/1,3 pollici, un aumento del 21,2% rispetto al sensore da 1/1,65 pollici della fotocamera Wide su ‌iPhone 13 Pro‌ e ‌iPhone 13 Pro‌ Max. Questo aumento delle dimensioni del sensore richiede un obiettivo più grande per catturare più luce , portando a un array di fotocamere posteriori notevolmente più grande . La dimensione del sensore da 1/1,3 pollici è la stessa del sensore GN1 da 50 MP di Samsung, utilizzato nel Google Pixel 6.

Nel complesso, le informazioni suggeriscono che ‌iPhone 14 Pro‌ offrirà immagini più grandi e ad alta risoluzione con dettagli più fini, ma a rischio di prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione e immagini più suscettibili al rumore. L’analista Apple Ming-Chi Kuo ha precedentemente affermato di ritenere che la qualità della fotocamera dei modelli ‌iPhone 14 Pro‌ “eleverà la fotografia della fotocamera dei telefoni cellulari a un nuovo livello”.

L’account Weibo che ha condiviso queste specifiche tecniche pubblica spesso informazioni dettagliate sulla fotocamera, ma non ha un track record di perdite sui futuri dispositivi Apple e MacRumors non può verificare l’autenticità del suo post, quindi la voce dovrebbe essere presa con le pinze.

Tuttavia, è opinione diffusa che il nuovo iPhone 14 Pro‌ possa essere dotato di un sensore della fotocamera grandangolare da 48 MP più grande, quindi le specifiche tecniche condivise sembrano essere plausibili e sostanzialmente in linea con altre voci. Staremo a vedere quali saranno le decisioni finali di Apple sotto questo punto di vista.

Lascia un commento