Fine degli aggiornamenti mensili per i Samsung Galaxy S20 e non solo

Niente da fare per tutti coloro che speravano di poter ricevere ancora a lungo aggiornamenti su base mensile per i propri Samsung Galaxy S20 e Samsung Galaxy Note 20, considerando il fatto che entrambe le serie hanno visto cambiare il proprio status in termini di programmazione per i prossimi mesi. Ci saranno delle eccezioni, come potremo osservare con l’approfondimento odierno, ma di base verrà meno quella sorta di automatismo che ha reso scontati i rollout anche per il pubblico italiano.

La notizia era nell’aria, ma adesso possiamo considerarla ufficiale per tutti coloro che si ritrovano con un Samsung Galaxy S20 o un Galaxy Note 20. Samsung ha declassato il programma degli aggiornamenti di sicurezza per la serie Galaxy S20 e la gamma Galaxy Note 20 da mensile a trimestrale, come rivelato dal bollettino sulle patch di sicurezza di aprile 2024 dell’azienda pubblicato ad inizio settimana.

Samsung Galaxy S20

Cosa cambia da oggi per i Samsung Galaxy S20 e Note 20 sul rilascio dei nuovi aggiornamenti

Tutti i modelli Galaxy S20, Galaxy S20, S20+, S20 Ultra e S20 FE, riceveranno ora aggiornamenti di sicurezza una volta ogni tre mesi. Lo stesso vale per Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 Ultra. Ovviamente ci saranno delle eccezioni dettate da eventi e soprattutto minacce, così come non è scontato che si passi dalla teoria alla pratica già a partire dal prossimo mese, ma l’indirizzo preso dal produttore asiatico appare molto chiaro.

Mentre Samsung di solito riduce il programma di aggiornamento per i dispositivi in ​​base a quando arrivano sugli scaffali dei negozi, l‘azienda ha fatto un’eccezione qui declassando la linea Galaxy Note 20 e Galaxy S20 FE insieme a Galaxy S20, S20+ e S20 Ultra anche se sono arrivati in uscita sei mesi dopo il trio OG Galaxy S20.

Tuttavia, ciò che sorprende è che Samsung continuerà a supportare la serie Galaxy S20 per il quinto anno, anche se ufficialmente ha diritto solo a quattro anni di aggiornamenti. Per Galaxy S20 FE, Galaxy Note 20 e Galaxy Note 20 Ultra possiamo aspettarci un’estensione del supporto di sei mesi.

Tutti questi dispositivi verranno probabilmente cancellati dall’elenco dei dispositivi supportati nello stesso periodo del prossimo anno. Successivamente potrebbero ricevere nuovi aggiornamenti se vengono rilevate minacce critiche alla sicurezza, anche se questo non è qualcosa che accade troppo spesso per i dispositivi che non sono più ufficialmente supportati con gli aggiornamenti software.

Vedremo, in termini pratici, come cambieranno le cose nelle prossime settimane per gli utenti in possesso di un Samsung Galaxy S20.

Lascia un commento