Software e Servizi per le Aziende, parla Microsoft


Microsoft ha svelato l’evoluzione della propria strategia per i servizi online annunciando le nuove soluzioni integrate client, server e servizi software rivolte alle persone e alle aziende. Queste soluzioni sfrutteranno le sinergie fra le applicazioni pc e mobile, il software che permette il funzionamento di server di grandi dimensione e nuovi servizi resi disponibili via Internet.

Le novità annunciate permettono a Microsoft di espandere il proprio portafoglio di soluzioni congiunte software e servizi – soluzioni che permettono di far operare in sinergia software di alto livello e servizi Internet, allo scopo di fornire al cliente un’esperienza personalizzata, integrata e sempre disponibile online. Questo approccio permette a utenti finali e aziende la libertà di scegliere il modo in cui desiderano interagire con le persone, le informazioni e le applicazioni di business che ritengono più importanti, richiedendo una gestione minima.Microsoft ha in programma di rilasciare nei prossimi mesi un’ampia gamma di servizi nell’ambito di due grandi famiglie di soluzioni: Microsoft “Live” e Microsoft “Online”.Queste soluzioni spazieranno dai servizi hosted, presso Microsoft o partner, a soluzioni on premise, mettendo a disposizione delle aziende tutto il software necessario alle rispettive necessità.I servizi Microsoft “Live” uniranno il meglio del software e dei servizi Internet per garantire un’esperienza utente senza interruzioni, personalizzata e integrata, lasciando agli utenti finali e alle aziende la libertà di scegliere il modo in cui desiderano interagire con i clienti, i fornitori e le applicazioni cruciali per il business, minimizzando contemporaneamente i costi di gestione.

I servizi Microsoft “Online” sono destinati alle aziende con esigenze IT avanzate per le quali potenza e flessibilità hanno importanza strategica. Tali servizi forniscono alle imprese la capacità di controllare l’accesso ai dati, di gestire gli utenti interni, di applicare policy aziendali e di conformità, e di soddisfare alti standard di disponibilità. Performance, scalabilità, sicurezza, gestione delle funzionalità, e capacità di supportare applicazioni e sistemi mission-critical sono ovviamente quelli tipici dei sistemi enterprise classici.

“Questa nuova era del connected computing riguarda la possibilità di permettere alle persone e alle aziende di sfruttare il potere di Internet con la ricca interazione e le alte performance del software client e server”, ha dichiarato Jeff Raikes, President di Microsoft Business Division. “Con l’annuncio di oggi, stiamo facendo un significativo passo avanti nel combinare la nostra profonda esperienza nel software con il nostro forte impegno al fine di rilasciare un’offerta flessibile di software e servizi per un’ampia gamma di clienti, che soddisfino le loro esigenze specifiche”.

Oggi Microsoft ha inoltre annunciato:

  • Microsoft Office Live Workspace – una nuova funzionalità Web-based di Microsoft Office che consente alle persone di accedere ai documenti online e condividere il lavoro con altre persone;
  • Microsoft Exchange Labs – un nuovo progetto di Ricerca e Sviluppo per analizzare le caratteristiche della messaggistica e comunicazione integrata di prossima generazione su ambienti di ampie dimensioni;
  • supporto costante per clienti e partner per Microsoft Dynamics CRM Live;
  • il nuovo nome del servizio hosted Microsoft Office Live per le piccole aziende – servizio per alcune aree delle piccole aziende, tra cui i servizi IT principali, le vendite e i servizi di marketing – ovvero Microsoft Office Live Small Business.
  • Microsoft BizTalk Services – un insieme di servizi che abilita gli utenti alla creazione rapida e cost effective di applicazioni composte, per permettere di creare nuove opportunità di business per le aziende di tutte le dimensioni.
  • Microsoft Online: soluzioni basate sui servizi per le aziende

    La linea di soluzioni Microsoft Online è ora disponibile per le aziende con almeno 5.000 postazioni e include:

  • Microsoft Exchange Online
  • Microsoft Office SharePoint Online
  • Microsoft Office Communications Online
  • Microsoft “Online” consente alle aziende di dedicare più tempo a focalizzarsi su progetti strategici di business, e al contempo soddisfa le loro esigenze di conformità ed elevata disponibilità.

    I servizi Microsoft Online saranno rilasciati attraverso Microsoft o i partner, dando ai clienti una possibilità di scelta in più su come utilizzare il software Microsoft.

    Office Live Workspace: nuove funzionalità online per Microsoft Office

    Office Live Workspace è tra i primi servizi di questo genere. Disponibile a consumo, il servizio consente di:

  • Accedere ai documenti in ogni luogo. E’ possibile organizzare i documenti e i progetti per il lavoro, la scuola e per le attività domestiche in modalità online, e lavorare su questi da qualsiasi computer – anche non connessi alla rete aziendale o scolastica; salvare più di 1.000 documenti Microsoft Office in un solo luogo online e accedervi attraverso Internet;
  • Condividere. E’ possibile lavorare in modo collaborativo su un progetto in un luogo online protetto da password, eliminando i rischi di avere versioni diverse quando si inviano bozze di documenti a più persone. Anche se le persone non hanno sul desktop una versione di Office, possono vedere e commentare i documenti sul browser;
  • Ampliare l’utilizzo di Office. E’ possibile connettere facilmente Microsoft Office Word, PowerPoint, Excel e Outlook dal PC tramite Internet.
  • Microsoft Dynamics CRM Live

    Oggi più di 11.000 aziende e 475.000 utenti beneficiano delle soluzioni Microsoft Dynamics CRM on-premise e hosted presso i partner. Una nuova versione di Microsoft Dynamics CRM – nome in condice Titan – che utilizza un codice singolo multi-tenant per rilasciare on-premise e on-demand l’installazione, permetterà ai clienti di scegliere il modello di installazione che preferiscono sulla base delle loro esigenze in qualsiasi momento.

    Come parte del programma Early Access lanciato questo mese, più di 100 clienti e aziende partner stanno già utilizzando il nuovo servizio Microsoft Dynamics CRM Live. I primi clienti sono stati attratti dall’offerta on-demand di Microsoft per tre ragioni: per avere una migliore, più familiare esperienza utente focalizzata su Microsoft Office e Outlook; per avere un più basso costo totale di possesso rispetto ai tradizionali fornitori on-demand; e per la possibilità di cambiare tra i modelli on-demand e on-premise se il loro business necessita di cambiare.

    Microsoft Exchange Labs: l’analisi delle funzionalità della messaggistica e della comunicazione integrata di prossima generazione su larga scala

    Microsoft Echange Labs, inizialmente lanciato con le università e le scuole distrettuali, è un nuovo progetto su cui Microsoft sta lavorando per ridurre i costi di hosting per Exchange Server e raccogliere nel contempo feedback utili sulle caratteristiche e funzionalità.

    Dal momento che Microsoft continua a sviluppare e innovare per le future versioni di Microsoft Exchange Server, Microsoft Exchange Labs raccoglie importanti input provenienti dalla prossima generazione di Information Worker, che utilizza la tecnologia per comunicare in modo diverso

    Microsoft BizTalk Services

    Microsoft ha introdotto un aggiornamento di BizTalk Services, un offerta che garantisce capacità di business integration di nuova generazione, altamente scalabile. BizTalk Services permette alle aziende di interconnettere i propri sistemi con grande semplicità, attraverso tecnologie di identità e network federation. Gli utenti avranno la possibilità di creare applicazioni connesse in maniere semplice. BizTalk Services supporta applicazioni e strumenti di sviluppo per il testing e la valutazione.

    Lascia un commento