HP: Nuovo software Business Service Management

HP annuncia l’introduzione di una versione potenziata del proprio software a supporto delle organizzazioni IT per monitorare e gestire i servizi di business al fine di ridurre rischi e costi potenziali associati ai downtime di servizio.
La nuova soluzione HP Business Service Management (BSM) include applicazioni all’avanguardia, infrastrutture e software per la gestione di rete che aiutano i clienti a gestire lo stato globale dei propri servizi di business. HP BSM opera su reti, server e applicazioni, collegando le performance dell’infrastruttura al monitoraggio degli utenti finali e all’automazione di processo.
La soluzione include anche significativi aggiornamenti relativi ai moduli HP Operations Center 8.0, HP Network Management Center 8.0, HP Business Availability Center 7.0 e HP Universal Configuration Management Database (CMDB) 7.0.

HP BSM rientra nel portafoglio di software e servizi HP Service Management che aiuta l’IT a diventare un ‘fornitore di servizio’, migliorando così i risultati di business.
Acquisendo visibilità sullo stato dei servizi di business attraverso reti, server e applicazioni, le organizzazioni IT possono definire le priorità per carichi di lavoro in base alle attività critiche aziendali, con la sicurezza, ad esempio che le transazioni importanti siano elaborate senza interruzioni. Il software HP BSM aiuta i clienti a monitorare e gestire servizi di business complessi quali l’elaborazione delle richieste di risarcimento assicurativo, gli ordini dei prodotti, i sistemi di gestione delle scorte in ambienti IT eterogenei e distribuiti.
“La fiducia che oggi le aziende ripongono nella tecnologia, le espone al rischio che il sistema IT che governa le attività di business più importanti si interrompa”, ha affermato Ramin Sayar, Senior Director of Products, Software di HP. “La soluzione HP BSM supporta le organizzazioni IT nell’individuazione con precisione dei problemi presenti in tutto l’ambiente IT”.
“Una recente indagine condotta da IDC sui professionisti IT ha rilevato che i primi tre temi identificati come aspetti critici relativi alla gestione dei servizi di business sono la scarsa capacità di comprendere l’impatto dei problemi IT sul business, di individuare proattivamente i problemi prima che impattino i clienti e di assegnare priorità alle attività IT in base ai rischi di business”, ha dichiarato Stephen Elliot, research director, Enterprise Management Service di IDC. “Per migliorare l’allineamento al business, le organizzazioni IT devono comprendere l’impatto degli eventi a livello di infrastruttura sui servizi di business e avere la capacità di risolvere i problemi prima che i clienti ne subiscano le conseguenze. Ciò è reso possibile attraverso l’adozione di processi e metodologie, nonché di soluzioni di gestione integrate che offrano visibilità sui servizi di business”.
Novità nell’integrazione e nei prodotti
HP Network Management Center 8.0 – è stato completamente riprogettato per aiutare i clienti a ridurre al minimo l’impatto dei guasti ai dispositivi di rete sui servizi di business e sull’esperienza degli utenti. La soluzione supporta la struttura IT nelle seguenti funzioni:
• Visualizzare automaticamente sulla console solo i problemi di rete che richiedono un intervento dell’operatore sulla base di modifiche recenti alla topologia di rete;
• Implementare e automatizzare la gestione degli eventi come descritto nella definizione ITIL (IT Infrastructure Library) v3 per risolvere i problemi dell’infrastruttura in modo più rapido ed efficiente;
• Individuare problemi nei percorsi di rete che collegano fra loro gli elementi delle applicazioni composite, ad esempio quelle basate su architetture SOA (Service-Oriented Architecture), al fine di prevenire interruzioni e rallentamenti.
“Come leader nella trasmissione e distribuzione di energia elettrica, Duquesne Light è orgogliosa del proprio servizio ai clienti e dell’elevato grado di affidabilità che derivano direttamente dalla capacità di servizio e dall’affidabilità della propria infrastruttura IT”, ha affermato Kevin Turkovich, manager, IT Infrastructure & Support, Duquesne Light. “Abbiamo deciso di installare il prodotto HP Network Management Center 8.0 per velocizzare i tempi di risoluzione dei problemi e ne abbiamo apprezzato la semplicità d’uso, apprendimento e installazione. Entro solo due ore dal download del software eravamo già in grado di gestire la nostra rete”.
HP Operations Center 8.0, soluzione che supporta l’organizzazione IT a comprendere come i problemi all’infrastruttura e ai server possono impattare sul business; aiuta i clienti a:
• Stabilire priorità nei tempi di riparazione sulla base delle il ricadute sul business e guadagnare visibilità sulle relazioni che legano infrastruttura e servizi di business mediante collegamenti fra HP Operations Center e HP Universal CMDB;
• Evitare la creazione e manutenzione manuale dei modelli che rendono possibile tale visibilità attraverso l’automazione delle operazioni di popolamento e manutenzione del CMDB. In questo modo si evitano interruzioni dell’attività e si riducono duplicazioni di lavoro fra i silos in ambiente IT.
HP Business Availability Center 7.0 – Aiuta i responsabili IT a garantire che processi di business e applicazioni siano sempre attivi e funzionanti, permettendo loro di:
• Isolare rapidamente l’area in cui si manifesta il problema attraverso una nuova funzionalità guidata e abilitata al workflow di isolamento dei problemi. Questo nuovo software raccoglie e correla automaticamente le informazioni necessarie a risolvere con rapidità e accuratezza problemi prestazionali. Grazie all’integrazione con HP Universal CMDB, la soluzione riesce a determinare le modifiche, introdotte in tempi recenti, che sono possibile causa di errori;
• Risolvere velocemente incidenti ripetuti con una soluzione automatizzata, connettendosi direttamente con i sistemi di ticketing/helpdesk integrandosi con la tecnologia HP di processo automatizzato.
• Individuare in modo proattivo problemi prestazionali riconoscendo automaticamente gli schemi di utilizzo degli utenti;
• Garantire l’integrità dei servizi di business strategici attraverso il monitoraggio dello stato di salute complessivo delle transazioni di business per consentire all’IT di ottenere visibilità su ogni singola fase di ciascuna transazione aziendale. L’integrazione con HP TransactionVision, prodotto per il monitoraggio delle transazioni e con HP Business Process Insight, prodotto per il monitoraggio dei processi di business, facilita e velocizza la gestione delle transazioni di business.
HP Business Availability Center 7.0 è disponibile anche come offerta HP Software-as-a-Service, un modello di delivery che prevede lo sviluppo, l’hosting e l’utilizzo del software da parte dei clienti via Internet.
“In Dow Chemical abbiamo bisogno di applicazioni enterprise sempre attive e disponibili; ecco perché ci affidiamo alle soluzioni HP BSM comprendenti il software HP Business Availability Center”, ha dichiarato Janet Gerdes, Service Manager di Dow Chemical Company. “La nostra azienda considera l’IT parte integrante dei processi di business e facendo leva sulle capacità del software HP è certa che le proprie applicazioni enterprise offrano sempre il valore atteso”.
HP Universal CMDB 7.0 rappresenta l’elemento portante della soluzione HP BSM e aiuta i clienti a:
• Valorizzare le informazioni presenti in altre repository di dati gestionali grazie alle sue rinnovate capacità on demand di federation e riconciliazione in tempo reale;
• Migliora i processi di gestione e la collaborazione dei servizi ITIL facendo leva su un unico CMDB per risolvere i problemi nei silos IT;
• Accelera l’implementazione a livello enterprise della soluzione BSM ricorrendo alla soluzione HP Discovery and Dependency Mapping cui è affidato il compito di automatizzare il popolamento e la manutenzione del CMDB.
“Come provider leader nelle piattaforme per i servizi mobili, InfoSpace necessita di una visione integrata sulle operazioni IT che, fornendo una versione univoca della realtà, supporti la nostra azienda nell’ offrire un servizio migliore ai clienti”, ha dichiarato Brian Jeide, Director of IT Architecture di InfoSpace. “La soluzione HP BSM ci aiuta ad ottenere tale visione integrata sull’esperienza dei nostri utenti e a circoscrivere rapidamente i problemi. Siamo perciò in grado di individuare i problemi nell’infrastruttura e di comprendere il loro impatto sui servizi, e questo è il nostro lavoro”.

HP Services per BSM
Le soluzioni HP BSM comprendono servizi di progettazione e implementazione, formazione, valutazione, modellazione per specifici settori verticali e upgrade di prodotto. Questi servizi aiutano i clienti a implementare le soluzioni BSM in modo conforme alle priorità, ai budget e al grado di maturità organizzativa raggiunto dall’azienda.
Ulteriori informazioni sull’offerta HP Software e HP Services sono disponibili agli indirizzi www.hp.com/go/acceleratebusinessoutcomes e www.hp.com/go/bsm. Ulteriori informazioni sul portafoglio HP Service Management sono disponibili all’indirizzo www.hp.com/go/servicemanagement.

HP
HP è impegnata nel semplificare l’esperienza tecnologica di tutti i suoi clienti – dai consumatori alle grandi aziende. Con un portfolio che varia da stampa, personal computers, software, servizi e infrastruttura IT, HP è tra le più grande società di Information Technology del mondo. Nei quattro trimestri d’esercizio terminati il 31 luglio 2007, HP ha realizzato un fatturato pari a 100.5 miliardi di dollari. Ulteriori informazioni su HP (NYSE: HPQ) sono disponibili all’indirizzo http://www.hp.com.

Lascia un commento