Il Ministero dell’Interno sceglie AdRem NetCrunch

Salvatore Santagata Responsabile Sistemi Informativi La semplicità di utilizzo, nonostante la molteplicità di funzioni disponibili, è il cavallo di battaglia di questo prodotto. Fra le situazioni critiche che non si riusciva a determinare in precedenza segnalo un’occasione in cui NetCrunch si è rivelato molto utile per capire l’impatto che una query in sql aveva su processore e memoria di un server aiutandoci pertanto a calibrare le risorse hardware. La rete è una classica ethernet, dorsale in fibra (1 Gbit) e diramazioni in rame (100 Mbit). Gli apparati di rete sono Cisco serie 65xx; i firewall (hardware) sono in numero superiore ad 1 e sono di marche diverse. Il numero dei server, (produzione, test e management), è all’incirca di 20 unità. I pc client sono poco meno di 400. L’ambiente operativo e gli applicativi, sia lato server che client, sono basati su prodotti Microsoft. I principali servizi sono: http, sql, pop3 ed smtp. Prima dell’acquisto di NetCrunch la rete NON era monitorata..

Le motivazioni
La ragione dell’acquisto va ricercata nel bisogno di monitorare in modo proattivo la rete. Ho avuto occasione di testare altri prodotti simili di altre aziende ma non mi è piaciuta la complessità di installazione ma soprattutto di utilizzo di questi ultimi.

La soluzione AdRem NetCrunch
NetCrunch è stato scelto ed è attualmente utilizzato per monitorare soprattutto il carico di lavoro di processori/memoria/rete dei server di produzione, ma anche il traffico di rete degli switch nonché alcuni pc client da un’unica postazione di controllo. Il prodotto è in uso agli amm/ri di sistema, rete e Db dell’ufficio. Nessun problema ne di installazione ne di configurazione. Fra le situazioni critiche che non si riusciva a determinare in precendenza segnalo un’occasione in cui NetCrunch si è rivelato molto utile per capire l’ impatto che una query in sql aveva su processore e memoria di un server aiutandoci pertanto a calibrare le risorse hardware.

Le conclusioni
La semplicità di utilizzo, nonostante la molteplicità di funzioni disponibili, è il cavallo di battaglia di questo prodotto che, nonostante il prezzo non proprio irrisorio, raccomanderei sicuramente agli amm/ri di rete e manager IT.

Lascia un commento