Apple presenta MacBook Air, il portatile più sottile al mondo


Apple ha annunciato oggi MacBook Air, il portatile più sottile del mondo. MacBook Air misura solamente 4 mm circa nel suo punto più sottile, mentre l’altezza massima pari a circa 19 mm è inferiore al punto più sottile dei computer portatili rivali. MacBook Air presenta un incredibile schermo widescreen con retroilluminazione LED da 13,3 pollici, una tastiera di dimensioni regolari retroilluminata, una webcam iSight integrata per le videoconferenze e un ampio trackpad con supporto multi-touch per diversi gesti, che permette agli utenti di pizzicarlo per ingrandire immagini, farle ruotare e scorrere. MacBook Air è potenziato da un processore Intel Core 2 Duo a 1,6GHz o 1,8GHz con 4MB di memoria cache L2 e include come standard ben 2GB di memoria, un disco rigido da 80GB e 1,8 pollici nonché le più recenti tecnologie Wi-Fi 802.11n e Bluetooth 2.1.

“Abbiamo realizzato il portatile più sottile al mondo, senza sacrificarne la tastiera di dimensioni regolari né l’ampio schermo da 13 pollici”, ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “La prima volta che vedrete MacBook Air, troverete difficile credere che si tratta di un portatile a elevate prestazioni con tastiera e schermo di dimensioni regolari. Ma è proprio così!”

MacBook Air presenta infatti un brillante schermo widescreen lucido con retroilluminazione LED da 13,3 pollici, per una la massima efficienza energetica; l’ampio trackpad offre supporto multi-touch per gesti quali pizzicare e ingrandire, ruotare e scorrere, il che rende ancor più intuitivo che mai sfogliare e ruotare le foto nonché ingrandire le pagine web in Safari. MacBook Air presenta un design della tastiera di dimensioni regolari in una struttura solida ed elegante realizzata in alluminio. La tastiera retroilluminata è perfetta per gli ambienti con scarsa illuminazione, quali aeroplani, studi e sale conferenza, e il sensore di luce ambientale integrato regola automaticamente la luminosità dei tasti e dello schermo per offrire sempre una visibilità ottimale.

MacBook Air può vantare fino a cinque ore di autonomia della batteria per la produttività wireless e include la tecnologia di connessione in rete AirPort Extreme 802.11n Wi-Fi, che offre prestazioni fino a cinque volte superiori e un raggio d’azione doppio rispetto a 802.11g*. Il software Migration Assistant di Apple consente ora agli utenti di trasferire velocemente documenti, applicazioni e preferenze dal proprio Mac a MacBook Air direttamente sulla rete wireless.

Gli utenti di MacBook Air possono acquistare MacBook Air SuperDrive, una compatta unità esterna appositamente progettata per MacBook Air, a soli 89,00 euro (IVA incl.). MacBook Air SuperDrive è alimentata tramite la porta USB di MacBook Air, pertanto non richiede un alimentatore aggiuntivo.
Inoltre, per molti utenti di MacBook Air, l’unità ottica sarà persino superflua poiché ora possono eseguire il backup dei documenti in modalità wireless grazie a Time Capsule e accedere alle unità ottiche su PC o Mac remoti per installare senza cavi applicazioni software su MacBook Air.

MacBook Air è potenziato da processori Intel Core 2 Duo con velocità di 1,6GHz o 1,8GHz e include come standard 2GB di memoria e un disco rigido da 80GB e 1,8 pollici. Inoltre, è possibile scegliere un disco a stato solido da 64GB opzionale che non contiene parti mobili e assicura pertanto una durata e una solidità superiori. Ogni MacBook Air include una porta micro-DVI per il collegamento di un bellissimo monitor Apple Cinema Display da 20 o 23 pollici per ampliare l’area di visualizzazione; è inoltre possibile collegare proiettori e altri monitor tramite gli adattatori DVI, VGA, video composito e S-video. MacBook Air include USB 2.0 per il collegamento di periferiche e la ricarica di iPod o iPhone, un jack per auricolari e l’acclamato alimentatore MagSafe® di Apple, appositamente progettato per gli utenti sempre in movimento.

Ogni MacBook Air include iLife ’08, il più importante aggiornamento di tutti i tempi della pluripremiata suite di applicazioni per il digital lifestyle di Apple, che presenta una nuovissima versione di iPhoto e un’edizione completamente reinventata di iMovie: entrambe le applicazioni sono perfettamente integrate con la nuova Galleria web di .Mac per la condivisione online di foto e video. Il nuovo MacBook Air include inoltre
Leopard, la sesta importante release del sistema operativo più avanzato del mondo. Leopard introduce Time Machine, un modo pratico e veloce di eseguire automaticamente il backup di tutti i dati presenti su Mac; un Finder riprogettato che consente agli utenti di sfogliare e condividere rapidamente i documenti tra Mac multipli; Quick Look, un modo nuovo per visualizzare all’istante i documenti senza aprirli in un’applicazione; Spaces, una funzionalità nuova e intuitiva per creare gruppi di applicazioni e passare
da uno all’altro con rapidità; e una nuovissima Scrivania con Stack, un modo incredibilmente intuitivo per accedere ai documenti direttamente dal Dock; vi sono inoltre importanti potenziamenti di Mail e iChat. I membri di .Mac possono utilizzare la nuova funzionalità Back to My Mac per sfogliare e accedere ai documenti sul computer di casa da un portatile MacBook Air via Internet ovunque si trovino.

Il nuovo MacBook Air incarna il costante progresso di Apple in ambito sambientale, grazie alla struttura in alluminio, un materiale altamente apprezzato da chi si occupa di riciclaggio; grazie al primo schermo LCD di Apple senza mercurio con vetro privo di arsenico; grazie infine al materiale privo di ritardanti di fiamma per la maggior parte delle schede di circuiti nonché ai cavi interni senza PVC. Inoltre, MacBook Air consuma un quantitativo minimo di energia rispetto a qualsiasi altro Mac e l’imballaggio, realizzato principalmente con materiale riciclato al 100%, presenta un volume inferiore del 56% rispetto ai più piccoli imballaggi mai adottati per MacBook.

Prezzi e Disponibilità

Il nuovo MacBook Air sarà disponibile per la spedizione tra due settimane presso Apple Store® (www.apple.com), l’Apple Retail Store e i rivenditori autorizzati Apple a un prezzo di vendita consigliato pari a 1699,00 euro (IVA incl.) e include:

-schermo widescreen lucido con retroilluminazione LED da 13,3 pollici e risoluzione di 1280×800;
-processore Intel Core 2 Duo a 1,6GHz con 4MB di cache L2;
-bus frontside a 800MHz;
-2GB di SDRAM DDR2 a 667MHz;
-disco rigido da 80GB con Sudden Motion Sensor;
-Intel Graphics Media Accelerator X3100;
-porta micro-DVI (include adattatori da micro-DVI a VGA e da micro-DVI a DVI);
-ebcam iSight integrata;
-ecnologia di connessione in rete wireless AirPort Extreme 802.11n e Bluetooth 2.1+EDR integrati;
-una porta USB 2.0;
-una porta per auricolari;
-trackpad con supporto per multi-touch per selezionare, scorrere, pizzicare e ruotare;
-alimentatore MagSafe da 45 W

Le opzioni BTO e gli accessori includono la possibilità di aggiornamento a un processore Intel Core 2 Duo a 1,8GHz; disco a stato solido da 64GB, MacBook Air SuperDrive, adattatore USB Ethernet Apple, modem USB Apple, adattatore per aereo MagSafe Apple, telecomando Apple Remote e AppleCare Protection Plan. Ulteriori opzioni BTO possono includere versioni pre-installate di iWork ’08, Logic Express 8, Final Cut Express 4 e Aperture 1.5.

1 commento su “Apple presenta MacBook Air, il portatile più sottile al mondo”

Lascia un commento