Nikon Europe presenta la fotocamera reflex digitale D60

Nikon Europe ha annunciato oggi il debutto della Nikon D60, una reflex digitale progettata per gli utenti che desiderano tecnologia all’avanguardia, semplicità di utilizzo e funzioni creative combinate in un’unica fotocamera. La D60 offre una risoluzione di 10,2 megapixel effettivi, l’elaborazione delle immagini digitali EXPEED, esclusiva di Nikon, funzioni di modifica incorporate e sistema di autofocus a 3 aree. La fotocamera offre inoltre la ripresa in sequenza a 3 fps, accensione praticamente istantanea in soli 0,19 secondi e una sensibilità ISO elevata, il tutto in un corpo compatto e leggero dal design ergonomico.
La Nikon D60 è progettata per semplificare l’uso e concentrarsi di più sullo scatto. Il design delle fotocamera semplice e funzionale prevede un numero ridotto di pulsanti e la combinazione di monitor e display per i dati di ripresa. Le informazioni vengono visualizzate su uno schermo LCD da 2,5 pollici mediante un’interfaccia grafica intuitiva in tre diversi stili, per soddisfare le esigenze di tutti gli utenti. I simboli e i numeri sul display possono ruotare di 90 gradi, in modo da presentare le informazioni nel corretto orientamento in base alla posizione in cui viene tenuta la fotocamera. La D60 include inoltre una nuova funzione che consente lo spegnimento automatico del monitor LCD quando viene utilizzato il mirino.

La fotocamera utilizza l’esclusiva tecnologia EXPEED di Nikon per ottimizzare la qualità d’immagine e ottenere la massima velocità di elaborazione. Dispone, inoltre, di funzioni creative progettate per consentire l’ottimizzazione e la regolazione delle immagini senza ricorrere all’utilizzo del computer. L’ottimizzazione delle immagini viene ottenuta grazie a funzioni quali D-Lighting attivo (che compensa le ombre più decise) e la correzione automatica del colore innaturale degli occhi dovuto all’utilizzo del flash incorporato. Tra le funzioni creative sono incluse la creazione automatica di file stop-motion, cioè animazioni basate sulla riproduzione di immagini fisse, ed effetti che simulano i filtri ottici, per produrre sfumature di colore e condizioni di alte-luci.

Per impedire che la polvere penetri nella fotocamera quando si cambia l’obiettivo, la D60 dispone di un sistema Dust-off integrato. L’esclusivo sistema Nikon di controllo del flusso d’aria convoglia la polvere lontano dal percorso dell’immagine, mentre un’unità di pulizia automatica del sensore vibra in modo da rimuovere eventuali particelle di polvere rimaste sul’ottica della fotocamera.

Il kit base della Nikon D60 include un obiettivo VR-NIKKOR a elevate prestazioni, vale a dire l’AF-S DX NIKKOR 18-55 mm f/3.5-5.6G VR. Compatto e leggero, l’obiettivo dispone di uno zoom 3x con un’ampia escursione focale da 27 a 82,5 mm (nel formato equivalente a 35 mm). L’avanzata tecnologia Nikon di Riduzione Vibrazioni (VR) riduce l’effetto mosso, consentendo così di scattare con tempi di posa fino a tre volte più lunghi rispetto agli standard degli obiettivi senza sistema VR. Il design sofisticato, con le tonalità della pelle, rende l’obiettivo bello come le foto che consente di scattare. “La D60 è pensata per fare in modo che la fotografia di alto livello sia alla portata di tutti” ha affermato Toru Uematsu, Responsabile di Prosumer Products presso Nikon Europe BV. “Grazie alla combinazione di tecnologia di precisione e praticità di utilizzo, la D60 presenta tutte le caratteristiche necessarie per garantire agli utenti delle fotocamere compatte la possibilità di passare alle reflex digitali in tutta facilità e sicurezza”.

La D60 può essere utilizzata in molte differenti condizioni di illuminazione, grazie all’ampia gamma di sensibilità da ISO 100 a ISO 1600 e offre una vivida riproduzione dei colori con risultati chiari e nitidi. Per consentirne l’utilizzo laddove non è permesso l’uso del flash, la fotocamera è in grado di impostare la sensibilità in modo automatico per ottenere risultati ottimali. Il lampeggiatore incorporato garantisce risultati dall’equilibrio eccellente grazie al sofisticato sistema di flash i-TTL e consente inoltre l’utilizzo di lampeggiatori aggiuntivi a controllo remoto.
Le dimensioni della D60 sono di circa 126 (L) x 94 (A) x 64 (P) mm e il peso è pari a 495 gr. La fotocamera è in grado di memorizzare immagini su schede di memoria SD estremamente compatte (compatibili con SDHC). Gli accessori in dotazione includono una batteria ricaricabile Li-ion, un caricabatterie rapido, cavo USB, oculare in gomma, tracolla, tappo corpo, coperchietto oculare e coprislitta accessori. Il software fornito include il CD della suite di software Nikon. Il software per il fotoritocco e il telecomando per la fotocamera possono essere acquistati separatamente.

Lascia un commento