Pioneer MEP-7000, lettore multi-entertainment

 
Marco
28 marzo 2008
Commenta

mep7000 anglesmall Pioneer MEP 7000, lettore multi entertainment In arrivo: il nostro nuovo MEP-7000, lettore multi-entertainment con controller, studiato principalmente per i DJ itineranti e il mercato dei locali.
L’MEP-7000 offre una soluzione flessibile e di alta qualità, specifica per la musica digitale – grazie al formato compatto e facile da trasportare – che raccoglie tuttavia l’eredità della rinomata serie di deck digitali CDJ, di cui incorpora tutte le funzioni e le caratteristiche basilari .
L’MEP-7000 permette di riprodurre file MP3/AAC registrati su diversi formati di memoria, oltre che musica archiviata su supporti convenzionali, quali i dischi CD/CD-ROM/DVD-ROM.
Il sistema può anche essere impostato per la riproduzione e il mixaggio automatico delle tracce contenute in una playlist, per assicurare un intrattenimento di qualità anche in assenza del DJ.
L’unità MEP-7000 e il controller SEP-C1 sono stati progettati in risposta all’utilizzo sempre più diffuso dei laptop da parte dei DJ professionisti.
Le recenti innovazioni, infatti, hanno modificato il modo in cui i DJ organizzano e suonano la loro musica. Sono finiti i tempi delle scatole piene di vinili o CD: computer portatili, supporti USB flash e hard drive stanno diventando i nuovi, indispensabili attrezzi del mestiere per la comunità dei Disc Jockey.

Una delle nuove caratteristiche chiave di questa tipologia di prodotti è lo schermo LCD a colori da 4,3 pollici, che offre una visualizzazione accurata e nitida delle informazioni, per una navigazione più facile e intuitiva all’interno dei menu.

È sufficiente inserire un disco CD-G, e l’MEP-7000 si trasforma in una consolle per karaoke: è possibile, infatti, mostrare il video del brano riprodotto direttamente sul display LCD, o proiettarlo su monitor esterni mediante un terminale d’uscita video composito.

Il SEP-C1 (disponibile anche separatamente) funge da software controller, se utilizzato in abbinamento ad un software compatibile come “DJS” di Pioneer. Questo permette all’utente di gestire e controllare la riproduzione di file audio memorizzati su computer per una performance DJ completa, senza bisogno di mouse o tastiera.

L’ MEP-7000 sarà disponibile a partire da aprile 2008, con un prezzo di vendita consigliato di €1499 (IVA esclusa), mentre il prezzo di vendita consigliato per il controller SEP-C1 è di €749 (IVA esclusa).

Riproduzione dinamica dei dischi digitali e MIDI-control tramite USB
L’ MEP-7000 è predisposto per i controlli USB da PC o Mac, pertanto, oltre a CD e DVD musicali, è in grado di riprodurre file musicali come MP3 *1/AAC/WAV/AIFF *2, archiviati su chiavi USB, HDD, CD-R/RW e DVD-R/RW.

Tramite connessione USB, l’unità è compatibile anche con il software Pioneer DJS *3 e applicazioni quali Serato Scratch LIVE o Traktor *4 , senza bisogno di ricorrere ad un disco time coded.

Inoltre, la connettività USB consente di utilizzare facilmente il SEP-C1 come MIDI controller per le applicazioni informatiche MIDI-compatibili.

Display Area-Colour OEL/LCD a colori da 4,3 pollici per esprimere appieno la mappatura musicale
L’innovativo display LCD a colori da 4,3″ ad elevata visibilità, l’interfaccia utente grafica GUI intelligente e un selettore rotativo consentono di effettuare rapidamente la ricerca delle tracce, anche all’interno di librerie musicali molto ampie. Per ottenere questo risultato, l’MEP-7000 si avvale di un’esclusiva innovazione: il display Area-Colour OEL (elettroluminescenza organica), che garantisce la perfetta visualizzazione dei dati relativi alla performance anche in condizioni di luminosità sfavorevoli.

Una Jog-Wheel per scratchare in libertà e un’ampia gamma di effetti
L’eccellente Jog Wheel a sensore tattile permette di gestire svariati effetti scratch, ampliando considerevolmente lo spettro d’azione di qualsiasi DJ . L’unità MEP-7000 offre 3 effetti Scratch Jog (SCRATCH, BUBBLE e TRANS), nonché 3 tipi di effetti Digital Jog Break (JET, ROLL e WAH), i quali variano in funzione delle scelte del DJ e del suo personale utilizzo della manopola Jog Wheel

Gli amanti degli effetti sonori avranno a disposizione anche 8 effetti DJS (DELAY, ECHO, AUTO PAN, AUTO TRANCE, AUTO FILTER, FLANGER, REVERB e PITCH SHIFTER), tutti all’occorrenza sincronizzabili al BPM (battute per minuto), ma solo nel caso in cui l’MEP-7000 sia connesso al DJS tramite USB.

La funzione Auto Mix permette la riproduzione e il mixaggio automatici delle tracce a partire da una playlist
L’MEP-7000 si avvale di una funzione Auto Mix che consente la riproduzione e il mixaggio automatici delle tracce registrate su una playlist. Grazie, poi, a 4 modalità Mix (ECHO, ZIP, CUT IN e CROSS FADE), è possibile mixare la musica nello stile prescelto e quindi riprodurla, il tutto automaticamente.

Altre caratteristiche tecniche
Funzione Library: seleziona le tracce suddivise in diverse categorie, tra cui genere/artista.
Tempo Control Range: permette di selezionare 4 gamme massime per lo slider tempo: ±6%, ±10%, ±16% e WIDE ±100%. (La modalità WIDE non è utilizzabile con i file MP3/AAC/WAV e AIFF.)
Pulsante Pitch Bend: è sufficiente premerlo per attuare una precisa regolazione della velocità della traccia.
Seamless Loop: ripete un loop senza interruzione. È possibile impostare sia loop minuscoli, a partire da circa 0,013 secondi, che dilatati all’infinito.
Hot Loop: ritorna al punto d’entrata del loop durante la riproduzione del loop stesso; in questo modo, è possibile riavviarlo semplicemente premendo un pulsante.
Memory Cue/Loop: l’unità è in grado di memorizzare punti CUE/LOOP semplicemente premendo un pulsante.
Contatore Auto BPM (battute per minuto): misura automaticamente e visualizza digitalmente il tempo di una traccia.
Uscita digitale e terminali Monitor Out: emissione audio digitale e selezione delle tracce tramite un ampio display esterno.
Tastiera disponibile: per selezionare rapidamente le tracce e inserire direttamente i caratteri.
Conversione Legato Link: emette sonorità più ricche e naturali con riproduzione WIDE range, mediante sovracampionamento (44.1 kHz → 176.4 kHz) delle informazioni audio perse nel formato CD.
Costruzione anti-vibrazione: la memoria anti-shock e il meccanismo flottante utilizzati nei componenti Car audio Pioneer che contribuiscono ad evitare lo slittamento del suono e le vibrazioni.
Predisposizione per il montaggio su rack: utile per le installazioni nei club e negli studi di registrazione. (EIA conforme)

Articoli Correlati
YARPP
AMD – Nuovo processore per desktop dual core AMD ATHLON X2 7000: elevata potenza ed efficienza energetica a costi contenuti

AMD – Nuovo processore per desktop dual core AMD ATHLON X2 7000: elevata potenza ed efficienza energetica a costi contenuti

AMD ha annunciato la disponibilità del nuovo processore dual core AMD Athlon X2 serie 7000, progettato appositamente per il segmento, sempre più crescente, di consumatori che sono alla ricerca di […]

Il meglio dei tuoi film preferiti con il nuovo lettore DVD DVP-NS708H

Il meglio dei tuoi film preferiti con il nuovo lettore DVD DVP-NS708H

Ottieni il meglio dalla tua collezione di film in DVD, grazie al nuovo lettore DVD con upscaling DVP NS708H di Sony. Complemento perfetto per il tuo televisore LCD BRAVIA™ o […]

SintoCd Kenwood KDC-W9537U: il top del top per il Car Entertainment con 512MB

SintoCd Kenwood KDC-W9537U: il top del top per il Car Entertainment con 512MB

Sempre in linea con le richieste del mercato KENWOOD propone agli appassionati di “buona musica” il sintocd KDC-W9537U, un prodotto completo dal look giovane e accattivante in grado di offrire […]

Lettore digitale CDJ-400, multi-funzione e versatile

Lettore digitale CDJ-400, multi-funzione e versatile

Progettato dai DJ per i DJ e ispirato alla serie Pioneer CDJ-1000, che costituisce uno standard di riferimento per l’intera industria, quest’ultimo nato della grande famiglia CDJ è perfettamente accessoriato […]

Da Logitech la mini-tastiera per una grande esperienza PC Entertainment

Da Logitech la mini-tastiera per una grande esperienza PC Entertainment

Logitech, azienda leader di mercato nella produzione di periferiche e accessori per l’Home Entertainment, presenta la nuova tastiera Logitech® diNovo Mini™, delle dimensioni di un palmo della mano, creata per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento