Pioneer MEP-7000, lettore multi-entertainment

In arrivo: il nostro nuovo MEP-7000, lettore multi-entertainment con controller, studiato principalmente per i DJ itineranti e il mercato dei locali.
L’MEP-7000 offre una soluzione flessibile e di alta qualità, specifica per la musica digitale – grazie al formato compatto e facile da trasportare – che raccoglie tuttavia l’eredità della rinomata serie di deck digitali CDJ, di cui incorpora tutte le funzioni e le caratteristiche basilari .
L’MEP-7000 permette di riprodurre file MP3/AAC registrati su diversi formati di memoria, oltre che musica archiviata su supporti convenzionali, quali i dischi CD/CD-ROM/DVD-ROM.
Il sistema può anche essere impostato per la riproduzione e il mixaggio automatico delle tracce contenute in una playlist, per assicurare un intrattenimento di qualità anche in assenza del DJ.
L’unità MEP-7000 e il controller SEP-C1 sono stati progettati in risposta all’utilizzo sempre più diffuso dei laptop da parte dei DJ professionisti.
Le recenti innovazioni, infatti, hanno modificato il modo in cui i DJ organizzano e suonano la loro musica. Sono finiti i tempi delle scatole piene di vinili o CD: computer portatili, supporti USB flash e hard drive stanno diventando i nuovi, indispensabili attrezzi del mestiere per la comunità dei Disc Jockey.

Una delle nuove caratteristiche chiave di questa tipologia di prodotti è lo schermo LCD a colori da 4,3 pollici, che offre una visualizzazione accurata e nitida delle informazioni, per una navigazione più facile e intuitiva all’interno dei menu.

È sufficiente inserire un disco CD-G, e l’MEP-7000 si trasforma in una consolle per karaoke: è possibile, infatti, mostrare il video del brano riprodotto direttamente sul display LCD, o proiettarlo su monitor esterni mediante un terminale d’uscita video composito.

Il SEP-C1 (disponibile anche separatamente) funge da software controller, se utilizzato in abbinamento ad un software compatibile come “DJS” di Pioneer. Questo permette all’utente di gestire e controllare la riproduzione di file audio memorizzati su computer per una performance DJ completa, senza bisogno di mouse o tastiera.

L’ MEP-7000 sarà disponibile a partire da aprile 2008, con un prezzo di vendita consigliato di €1499 (IVA esclusa), mentre il prezzo di vendita consigliato per il controller SEP-C1 è di €749 (IVA esclusa).

Riproduzione dinamica dei dischi digitali e MIDI-control tramite USB
L’ MEP-7000 è predisposto per i controlli USB da PC o Mac, pertanto, oltre a CD e DVD musicali, è in grado di riprodurre file musicali come MP3 *1/AAC/WAV/AIFF *2, archiviati su chiavi USB, HDD, CD-R/RW e DVD-R/RW.

Tramite connessione USB, l’unità è compatibile anche con il software Pioneer DJS *3 e applicazioni quali Serato Scratch LIVE o Traktor *4 , senza bisogno di ricorrere ad un disco time coded.

Inoltre, la connettività USB consente di utilizzare facilmente il SEP-C1 come MIDI controller per le applicazioni informatiche MIDI-compatibili.

Display Area-Colour OEL/LCD a colori da 4,3 pollici per esprimere appieno la mappatura musicale
L’innovativo display LCD a colori da 4,3″ ad elevata visibilità, l’interfaccia utente grafica GUI intelligente e un selettore rotativo consentono di effettuare rapidamente la ricerca delle tracce, anche all’interno di librerie musicali molto ampie. Per ottenere questo risultato, l’MEP-7000 si avvale di un’esclusiva innovazione: il display Area-Colour OEL (elettroluminescenza organica), che garantisce la perfetta visualizzazione dei dati relativi alla performance anche in condizioni di luminosità sfavorevoli.

Una Jog-Wheel per scratchare in libertà e un’ampia gamma di effetti
L’eccellente Jog Wheel a sensore tattile permette di gestire svariati effetti scratch, ampliando considerevolmente lo spettro d’azione di qualsiasi DJ . L’unità MEP-7000 offre 3 effetti Scratch Jog (SCRATCH, BUBBLE e TRANS), nonché 3 tipi di effetti Digital Jog Break (JET, ROLL e WAH), i quali variano in funzione delle scelte del DJ e del suo personale utilizzo della manopola Jog Wheel

Gli amanti degli effetti sonori avranno a disposizione anche 8 effetti DJS (DELAY, ECHO, AUTO PAN, AUTO TRANCE, AUTO FILTER, FLANGER, REVERB e PITCH SHIFTER), tutti all’occorrenza sincronizzabili al BPM (battute per minuto), ma solo nel caso in cui l’MEP-7000 sia connesso al DJS tramite USB.

La funzione Auto Mix permette la riproduzione e il mixaggio automatici delle tracce a partire da una playlist
L’MEP-7000 si avvale di una funzione Auto Mix che consente la riproduzione e il mixaggio automatici delle tracce registrate su una playlist. Grazie, poi, a 4 modalità Mix (ECHO, ZIP, CUT IN e CROSS FADE), è possibile mixare la musica nello stile prescelto e quindi riprodurla, il tutto automaticamente.

Altre caratteristiche tecniche
Funzione Library: seleziona le tracce suddivise in diverse categorie, tra cui genere/artista.
Tempo Control Range: permette di selezionare 4 gamme massime per lo slider tempo: ±6%, ±10%, ±16% e WIDE ±100%. (La modalità WIDE non è utilizzabile con i file MP3/AAC/WAV e AIFF.)
Pulsante Pitch Bend: è sufficiente premerlo per attuare una precisa regolazione della velocità della traccia.
Seamless Loop: ripete un loop senza interruzione. È possibile impostare sia loop minuscoli, a partire da circa 0,013 secondi, che dilatati all’infinito.
Hot Loop: ritorna al punto d’entrata del loop durante la riproduzione del loop stesso; in questo modo, è possibile riavviarlo semplicemente premendo un pulsante.
Memory Cue/Loop: l’unità è in grado di memorizzare punti CUE/LOOP semplicemente premendo un pulsante.
Contatore Auto BPM (battute per minuto): misura automaticamente e visualizza digitalmente il tempo di una traccia.
Uscita digitale e terminali Monitor Out: emissione audio digitale e selezione delle tracce tramite un ampio display esterno.
Tastiera disponibile: per selezionare rapidamente le tracce e inserire direttamente i caratteri.
Conversione Legato Link: emette sonorità più ricche e naturali con riproduzione WIDE range, mediante sovracampionamento (44.1 kHz → 176.4 kHz) delle informazioni audio perse nel formato CD.
Costruzione anti-vibrazione: la memoria anti-shock e il meccanismo flottante utilizzati nei componenti Car audio Pioneer che contribuiscono ad evitare lo slittamento del suono e le vibrazioni.
Predisposizione per il montaggio su rack: utile per le installazioni nei club e negli studi di registrazione. (EIA conforme)

Lascia un commento