Da IDP tutto per il Digital Audio

IDP, distributore italiano di hardware di alta qualità, presenta le ultime novità nel settore degli accessori IT per ascoltare musica attraverso il PC, il notebook o altre periferiche. Le evoluzioni tecnologiche hanno modificato radicalmente le modalità di fruizione della musica che oggi si può ascoltare per ore e portare con sé ovunque. Resta l’annosa questione della qualità: i puristi storcono il naso di fronte a sistemi di compressione come l’mp3 che hanno rivoluzionato l’ascolto della musica, permettendo di compattare in uno spazio impensabile solo quindici anni fa, centinaia di canzoni, mettendo però in secondo piano la qualità. IDP mostra una rassegna dei migliori accessori IT che trovano il giusto equilibrio tra una semplice fruibilità e l’ascolto di qualità.Iniziamo il viaggio con un prodotto della coreana Zalman, l’External USB Sound Card ZM-RSSC. Grazie alla semplice connessione via USB permette di godere appieno del suono surround anche da un portatile, mantenendo la compattezza necessaria ad un facile trasporto e la praticità di un utilizzo immediato e frequente. L’audio 5.1 di alta qualità è garantito dalle uscite separate.

Sul fronte dell’ascolto privato in cuffia i prodotti offerti dal mercato sono molti. Se non si ha a disposizione un impianto Home Theater a cui connettere il proprio computer, o se semplicemente ci si vuole godere un film con tutta la potenza del 5.1 senza provocare le ire dei vicini, si può optare per le cuffie Zalman ZM-RS6F USB, che ricreano fedelmente un ambiente sonoro surround di grande effetto partendo semplicemente da una connessione USB 2.0. Lungo il cavo è infatti presente un commutatore audio che “trasforma” il segnale digitale in audio 5.1 permettendo anche di regolarne il volume.

Lo Zalman ZM-RSA 5.1 permette invece di collegare una coppia di cuffie alla stessa fonte, e consente di agire in modo indipendente sul volume di entrambi gli utenti. L’audio in ingresso può arrivare da un PC, così come da una console o un impianto Home Theater. Grazie agli ingressi separati per canale, permette di riprodurre fedelmente l’audio 5.1 in abbinamento alle cuffie Zalman della serie ZM-RS6F.

Un altro interessante accessorio audio è lo Zalman ZM-MIC 1, un microfono ad alta sensibilità dotato di 3 clip di fissaggio per un maggiore comfort di utilizzo.

Gli amanti della musica digitale e dei prodotti Macintosh per l’audio, apprezzeranno lo sfizioso case Mozart IP (VF3000BNS) di Thermaltake che ha introdotto il dock per iPOD nell’alloggiamento frontale, per permetterne l’ascolto anche a computer spento. Questo case rappresenta un modo pratico e veloce per avere a disposizione e gestire i contenuti del proprio lettore multimediale senza bisogno di cavi aggiuntivi.

Chi desidera ascoltare musica dal PC sul proprio HI-FI può puntare su un prodotto SlverStone, l’SST-EB01B, un pratico convertitore di segnale da digitale ad analogico. Si collega tramite una semplice connessione USB 2.0 e ha un’uscita RCA stereo (rosso/bianco). Grazie alla circuitazione interna di alto livello, permette di riprodurre fedelmente sull’impianto hi-fi contenuti multimediali provenienti dal PC senza che questi subiscano la minima perdita di qualità. I circuiti analogici e digitali sono alimentati separatamente per evitare effetti di crossover.

Lascia un commento