Verso i dischi da 1 milione di gigabyte

E’ appena finita la guerra tra Blu-Ray e HD-DVD ma dato che nel mondo dell’hi-tech non c’è mai tregua, ecco spuntare all’orizzonte una nuova tecnologia che, almeno dai presupposti, potrebbe dare del filo da torcere a quelle che oggi fanno la parte del leone.
Grazie ad una ricerca promossa dalla Swinburne University in Australia, il professor Min Gu e la sua squadra di ricercatori del Centre for Micro-Photonics, hanno sviluppato una rivoluzionaria tecnologia multistrato che permetterebbe di inserire in un disco delle dimensioni di un CD, fino a un petabyte di dati. Se le conversioni non mi ingannano in questo disco si potranno inserire qualcosa come 200 mila DVD, 20 mila volte la capienza del Blu-Ray.
In pratica si realizzerebbe il sogno di ogni utilizzatore di PC che si appresta a fare un backup

Da quello che si apprende dai ricercatori, il “trucco” starebbe nello sfruttare l’intero spessore del disco che attualmente viene inutilizzato per il 99%. Per ora la ricerca è solo alle fasi iniziali ma Samsung si è mostrata molto interessata a seguire gli sviluppi del progetto. Staremo a vedere cosa ci riserverà il futuro.

Lascia un commento