Intel lancia tre nuove schede madri

Intel Corporation ha annunciato tre nuove schede madri, la scheda madre Intel® DX48BT2 per sistemi desktop serie Extreme (nome in codice “Bone Trail 2”), la scheda madre Intel® DG35EC per sistemi desktop serie Classic (nome in codice “Eva Cove”’) e la scheda madre Intel® D945GCLF per sistemi desktop serie Essential (nome in codice “Little Falls”). Destinate agli hardcore gamers, agli utenti multimediali mainstream e agli utenti di PC entry-level, queste schede madri offrono singolarmente diverse caratteristiche innovative per i PC di oggi come, ad esempio, prestazioni più elevate, una maggiore definizione per i video e tecnologie a basso consumo. “Da livelli elevati di prestazioni per i videogame all’alta definizione, fino ai PC desktop a costi contenuti collegabili a Internet, Intel continua a spingere i confini delle offerte di PC desktop all’avanguardia”, ha affermato Tom Rampone, Vice Presidente del Sales and Marketing Group e General Manager del Channel Platforms Group di Intel. “Con il continuo aumento della domanda di PC desktop in generale, Intel si sta spostando rapidamente verso una maggiore innovazione e differenziazione delle caratteristiche nella roadmap dei prodotti”, ha aggiunto.

Per prestazioni estreme per il gaming, la scheda madre Intel® DX48BT2 per sistemi desktop serie Extreme vanta il supporto nativo per Front Side Bus a 1600 MHz e per la memoria più veloce finora disponibile, offrendo prestazioni elevate e possibilità di overclock. Supporta i processori Intel® Core™2 Extreme con l’elaborazione quad-core o dual-core e FSB più veloci a 1600/1333/1066/800 MHz, ed è basata sul chipset Intel® X48 Express con ICH9R, validato per l’overclock a livello di chipset. Prevede due socket DIMM progettati per supportare fino a 4 GB di memoria DDR3 a 1600 MHz o quattro socket DIMM progettati per supportare fino a 8 GB di memoria DDR3 a 1333/1066/800 MHz. Include 2 porte IEEE 1394a e 12 porte USB 2.0, slot PCIe 2.0 alla piena velocità + slot PCIe x4/x16 e 2 slot di espansione PCI, oltre a 6 porte SATA 3.0 Gb/s. Comprende inoltre la tecnologia di storage Intel® Matrix e funzionalità Dolby* Home Theater, e sarà un componente chiave per gli integratori di sistemi di fascia workstation.

Per gli utenti mainstream che desiderano ottenere un livello più elevato di nitidezza nei contenuti multimediali e 3D, la scheda madre Intel® DG35EC per sistemi desktop serie Classic include la grafica integrata dalle prestazioni più elevate supportata nell’Architettura Intel, GMA X3500, e supporta un’ampia gamma di processori, tra cui Intel Core 2 Quad e Intel Core 2 Duo. Oltre a offrire livelli elevati di prestazioni e stabilità, la grafica integrata e i connettori soddisfano svariate esigenze degli ambienti digitali, tra cui riproduzione di video a 1080p per i videoclip, flussi multimediali e la più recente generazione di videocamere HD, senza la necessità di una scheda video add-in. Qualificata per il logo Microsoft Windows Vista* Premium, si tratta della prima scheda madre con funzionalità Microsoft DirectX*10 integrate, e supporta anche la specifica OpenGL 2.0. Un’altra novità assoluta è la disponibilità dell’adesivo per chassis con il logo Intel® HD Video sulle versioni “in box” retail della scheda, che consente ai clienti di identificare l’esperienza multimediale straordinaria di cui potranno usufruire.

La scheda madre Intel® D945GCLF per sistemi desktop, appartenente a una nuova categoria di computer definita Nettop, ovvero PC desktop realizzati appositamente per i modelli di utilizzo basati su Internet, è un prodotto a costi contenuti ed esclusivo che integra una singola unità di calcolo con microprocessore, chipset, scheda madre e dissipatore di calore. Ideali per l’integrazione e il packaging di un PC completo a meno di 300 dollari USA nei canali tradizionali, queste schede madri sono destinate agli utenti di computer entry-level nei mercati emergenti, come secondo sistema o PC domestico di base per i mercati maturi oppure come soluzioni personalizzate in base a modelli di utilizzo specifici in mercati verticali come l’uso domestico, il settore bancario o l’istruzione. La scheda madre Intel® D945GCLF per sistemi desktop, basata sul nuovo processore Intel® Atom™, sarà disponibile verso il secondo semestre dell’anno.

Lascia un commento