Da VIA un portale dedicato a Linux


VIA Technologies, Inc., Azienda leader nell’ambito delle piattaforme x86 a basso consumo energetico, annuncia il lancio della versione beta di VIA Linux Portal nell’ambito di un’iniziativa mirata ad ampliare la propria collaborazione con la community Open Source.VIA Linux Portal inizialmente offrirà driver grafici per il chipset IGP digital media VIA CN896 per la nuova distribuzione Ubuntu 8.04 LTS. La documentazione e il codice sorgente per questi driver saranno rilasciati nelle prossime settimane ed entro l’anno è prevista anche l’implementazione di forum ufficiali e del bug tracking. VIA Linux Portal seguirà tempistiche in linea con le evoluzioni del kernel e con il rilascio delle nuove release delle principali distribuzioni Linux.

Sponsorizzato da Canonical Ltd., Ubuntu prevede il rilascio di una nuova versione ogni sei mesi, l’ultima delle quali (8.04) è destinata a conquistare ulteriore popolarità tra le distribuzioni GNU/Linux per il mondo PC.

“Diamo il benvenuto all’iniziativa intrapresa da VIA per migliorare il proprio supporto alla comunità Open Source,” ha affermato Chris Kenyon, Director of Business Development at Canonical. “Non vediamo l’ora di collaborare con VIA affinché questi driver vengano integrati di default in Ubuntu, consentendo agli sviluppatori e agli utenti di beneficiare di tutte le potenzialità delle piattaforme VIA.”

“VIA è entusiasta di assumere un ruolo più attivo nell’ecosistema open source,” ha affermato Richard Brown, Vice President of Corporale Marketing, VIA Technologies, Inc. “L’apertura di VIA Linux Portal costituisce un passo importante nella nostra iniziativa a favore dell’open source e offrire il supporto a Ubuntu, una delle distribuzioni Linux più conosciute, è un punto ideale da cui partire.”

La versione beta del VIA Linux Portal è online all’indirizzo http://linux.via.com.tw e attualmente offre driver per Ubuntu 8.04 LTS e SUSE Linux Enterprise Desktop 10 Service Pack 1 per il chipset VIA CN896.

Lascia un commento