xPUD: Avvio in 10 secondi

A moltissimi utenti i tempi di avvio del proprio computer importano tanto quanto il vero utilizzo del pc.
Allora se siete pronti a rinunciare ad un sistema completo ma volete solo la velocita record di 10 secondi di avvio, allora la particolarissima distro Linux denominata xPUD fa al caso vostro.
Tutto questo è possibile grazie all’adozione di una particolare interfaccia utente web-based che sfrutta alcune componenti del motore Gecko utilizzato nel browser Firefox.

Questo è sicuramente un OS dalle funzionalità decisamente limitate che non potrebbe mai prendere il posto di Windows o di un’altra qualsiasi distribuzione Linux completa, come Ubuntu.

Consente di navigare sul web, ascoltare musica, visualizzare filmati, scrivere testi e molto altro, ma non può essere assolutamente utilizzato come sistema operativo primario.

La ISO del Live CD pesa appena 50MB ed è scaricabile da questo Link.

3 commenti su “xPUD: Avvio in 10 secondi”

  1. Io sono molto scettico:ho già mandato 2 volte il pc fuori uso perkè scaricando IE 8 mi si è bloccato il windows,e scaricando avg il computer si è auto crakkato……………
    Non mi sono lasciato tentare da ubuntu perkè non volevo un altro os completo ma solo un os in più per sicurezza o bellezza……………e ke pesasse poko.
    io trovo ke l’importante sia un mediaplayer,un browser,un word……….e xpud x questo va ok.
    come primo sistema linux da provare per me è ok

    Rispondi
  2. Io ho provato quasi tutte le distro LINUX ma mi hanno deluso . Sono troppo complicate da gestire e allo stesso tempo terribilmente inservibili . Le applicazioni sono inutili in quanto si lavora in un mondo a scatola chiusa . 1000 volte meglio xp magari sp2 , che si avvia molto piu’ in fretta e ha tutto compatibile al 100% . Ok che e’ a pagamento , ma il mio pc non me lo hanno regalato . Se devo avere un pc solo per avere un browser e 4 programmi stupidi , meglio WIN XP e un pc che ci posso fare di tutto . Sicuramente l’alternativa e’ MAC , anche se e’ riservato ai masochisti che preferiscono isolarsi con Ichat , facetime , mail . Provate a usare i vst con MAC…non si puo’ . Quindi LINUX e’ un buon esempio ma attualmente e’ riservato a chi ha tempo da perdere per inventare cio’ che e’ gratis . Ma attenzione che il tempo e le risorse che usiamo per farlo funzionare valgono molto di piu’ ! !

    Rispondi

Lascia un commento