Come cambia il mondo delle foto con Android 14: prospettive a medio termine

Ci sono diverse considerazioni da fare a proposito dell’aggiornamento Android 14, in merito alla questione foto e come miglioreranno una volta installato il pacchetto software in questione. Effettivamente, il recente evento Google consente di comprendere in quale direzione stiamo andando sotto questo punto di vista, alla luce di alcune anticipazioni venute a galla proprio in queste ore per il pubblico.

Android 14

Le ultime indicazioni sul nuovo aggiornamento Android 14 sul versante foto in queste ore

Google ha annunciato che Android 14 porterà il supporto delle immagini HDR per la riproduzione. Ciò contribuirà a offrire immagini fisse più realistiche grazie a una migliore luminosità, contrasto e gamma di colori. Il formato sarà noto come Ultra HDR, che sarà retrocompatibile con JPEG. Le foto scattate in questo formato verranno salvate nell’originale HDR a 10 bit e potranno essere visualizzate così come sono sui dispositivi con Android 14 supportati. Google si aspetta che l’Ultra HDR sia un formato predefinito all’interno dell’app della fotocamera nativa e nelle visualizzazioni della fotocamera in-app.

Google sta prendendo provvedimenti con Qualcomm e altri per ottimizzare le capacità hardware per gestire questo nuovo formato. Inoltre, Google Foto supporterà l’Ultra HDR per la visualizzazione, il backup, la modifica, la condivisione e il download.

Anche la privacy e la sicurezza vengono migliorate con Android 14. Gli utenti otterranno un controllo granulare concedendo alle app un accesso parziale o selezionato ai media. Inoltre, le richieste di autorizzazione richiederanno agli sviluppatori di app di spiegare perché e quando i dati sulla posizione vengono condivisi con società di terze parti. Gli utenti di Android 14 riceveranno anche riepiloghi “Aggiornamenti sulla condivisione dei dati per la posizione”. Gli utenti avranno anche la possibilità di effettuare condivisioni parziali, ad esempio condividendo una singola app o l’intero schermo.

Anche il design Material You+ è in arrivo con Android 14. Monochrome è un nuovo tema che presenterà i colori bianco e nero. Grazie alla fedeltà dei colori, Dynamic Color sarà più vibrante e sarà in grado di generare una gamma di colori più ampia. Dynamic Color consentirà inoltre ai pulsanti di cambiare il colore in base ai componenti dello schermo. Material You sta anche ottenendo temi ad alto e medio contrasto.

Alcune altre modifiche apportate da Android 14 sono le miniature dei video, gli aggiornamenti del foglio di condivisione con l’inclusione di app personalizzate e il nuovo design dei materiali per le animazioni Predictive Back. Staremo a vedere se ci saranno novità extra nel momento in cui l’aggiornamento sarà disponibile.

Lascia un commento