Riscaldamento, da Chalmor una nuova valvola termostatica per il risparmio energetico

Lo specialista britannico Chalmor ha lanciato sul mercato una nuova valvola termostatica elettronica per gli impianti di riscaldamento a radiatori dotata di controllo remoto e particolarmente interessante dal punto di vista economico sia per quanto riguarda i costi di installazione che sul fronte del risparmio dei consumi. Il componente fa parte della gamma eTRV (electronic Thermostatic Radiator Valve) e può essere installato sugli impianti esistenti al costo di circa 60 sterline ad unità.

L’electronic Thermostatic Radiator Valve consente una regolazione individuale dei singoli radiatori. In questo modo è possibile riscaldare solo gli ambienti effettivamente occupati. Molto flessibile si annuncia anche la gestione temporale che permette di stabilire non solo in quali fasce orarie debba essere attivato il riscaldamento ma anche di definire all’interno di questi intervalli valori diversi della temperatura ambiente.

Ad una stanza che ad esempio debba essere riscaldata per l’intera giornata si potranno applicare livelli di temperatura diversi durante le fasi del giorni con ad un livello più alto al primo mattino e valori minori nelle ore centrali del giorno in cui normalmente la sensazione del freddo risulta minore. L’applicazione delle nuove electronic Thermostatic Radiator Valve ha un positivo effetto sul fronte del risparmio energetico con una riduzione media stimata dei consumi tra il 15 ed il 25%. Tale entità rende facilmente ammortizzabile la spesa iniziale per l’installazione.

A caratterizzare la gamma electronic Thermostatic Radiator Valve è anche la presenza di un telecomando per il controllo a distanza attraverso il quale è possibile effettuare regolazioni manuali della temperatura, settare le varie modalità di funzionamento predefinito ed impostare dettagliatamente i parametri di riscaldamento di ogni singolo ambiente.

[via | Automated Home]
[Photo Credits | Chalmor]

Lascia un commento