Lenovo IdeaPad A1, tablet Android sotto i 200 dollari

Il sito Cnet ha rilanciato alcune anticipazioni tecniche sul tablet IdeaPad A1 di Lenovo, un modello che dovrebbe essere lanciato sui mercati nel giro di poche settimane. Il debutto di Lenovo nel segmento tablet avviene con un modello da 7 pollici di diagonale e con risoluzione di 1024 x 600 pixel. A livello hardware si segnala l’adozione di un potente processore ARM Cortex A8 da 1 Ghz, mentre alla voce “storage” si potrà scegliere tra tre dischi allo stato solido da 8 GB, 16 GB e 32 GB. La memoria disponibile può essere estesa tramite lo slot per schede microSD.

In linea con la concorrenza l’adozione di una doppia fotocamera con quella posteriore da 3 MPixel e quella frontale a risoluzione VGA. Alla voce connettività troviamo il supporto per Bluetooth e Wi-Fi ed una porta USB. L’IdeaPad A1 integra un ricevitore GPS e disporrà quindi di funzioni evolute legate al posizionamento e alla navigazione satellitare

A livello software Lenovo dovrebbe impiegare il sistema operativo Android 2.3 Gingerbread ritenuto più adatto al tipo di prodotto rispetto al più recente ramo 3.x (Honeycomb). Lenovo avrebbe anche scelto di adottare in pieno molti dei servizi offerti da Google a cominciare dall’Android Market. l’IdeaPad A1 dovrebbe adottare di default anche il servizio di posta elettronica GMail, ed il sistema di mappe e cartografia digitale di Google Maps.

Con un design ultrasottile caratterizzato da uno spessore di meno di un centimetro, l’IdeaPad A1 dovrebbe essere disponibile in quattro colori: white, black, blue, e pink. Si annunciano molto competitivi anche i prezzi con il modello da 8 GB che potrebbe essere in commercio a 199 dollari (circa 140 euro). Questa versione sembra però destinata solo a mercati specifici (tra cui quello cinese) mentre in occidente potrebbero arrivare solo la varianti superiori. Per il modello da 16 GB si ipotizza un prezzo di 249 dollari (circa 180 euro) che salgono a 299 per il modello da 32 GB (circa 215 euro). Si tratta tuttavia di prezzi non ancora ufficiali che potrebbero variare prima del debutto.

[Via | Cnet]
[Photo Credits | Logo Lenovo]

Lascia un commento