Seagate GoFlex 4TB, HD esterno USB 3.0

Seagate ha annunciato la disponibilità di un nuovo hard disk portatile della gamma GoFlex Desk. Questa nuova unità di storage con fattore di forma da 3,5 pollici si caratterizza per la capacità di ben 4 TB che ne fa un vero e proprio peso massimo del settore. Per rendere l’idea dello spazio disponibile, Seagate sottolinea come il GoFlex da 4TB sia in grado di contenere 2000 film in alta risoluzione. Dischi rigidi di tali dimensioni rispondono al crescente bisogno di spazio dei contenuto multimediali in FullHD e 3D.

Il nuovo GoFlex Desk è certificato per Windows e Mac ed è fornito con un corredo software che facilita l’accesso ai dati quando il disco è impiegato su entrambi i sistemi operativi. La versione per Windows dispone del collegamento ad alta velocità USB 3.0 retrocompatibile con il precedente standard USB 2.0. Per gli utenti Apple il GoFlex Desk 4TB sarà disponibile direttamente negli Apple Store in versioni preconfigurate per i Mac ed anche con collegamento Firewire 800. Tali caratteristiche tecniche rendono il GoFlex Desk ideale come supporto di backup per computer desktop di ultima generazione in grado di sfruttare i vantaggi dei collegamenti dati ad alta velocità.

Attraverso l’adattatore GoFlex Home è possibile configurare l’unità come disco di rete permettendone una semplice integrazione all’interno di reti LAN. Il software in dotazione permette al nuovo GoFlex Desk di automatizzare i processi di backup provvedendo alla copia dei file in maniera programmata o tramite l’invio di un singolo comando. La copia può essere estesa a tutti i file del disco rigido del PC o ad una selezione di essi. E’ anche disponibile un’opzione per crittografare a richiesta i dati memorizzati.

Il GoFlex Desk si può già acquistare dal sito Seagate mentre la disponibilità presso i rivenditori partirà dal prossimo mese con un prezzo suggerito di 249,99 dollari (circa 180 euro). Le versioni per Mac saranno disponibili nei negozi Apple a partire da fine mese.

[Via | Seagate]
[Photo Credits | SeaGate]

Lascia un commento