Sitecom Cloud Security, uno scudo a protezione delle reti domestiche


Le reti LAN private, fino a pochi anni fa riservate ai soli personal computer, si sono rapidamente popolate di nuovi dispositivi. Ai classici notebook si sono rapidamente aggiunti netbook, tablet e smartphone moltiplicando il numero di accessi alla rete. Con l’aumento della complessità delle LAN sono cresciuti di pari passo anche i rischi informatici legati ad attività illecite come il phishing e la diffusione di malware. La situazione è aggravata dal fatto che mentre i PC sono solitamente dotati di strumenti di protezione adeguati, smartphone e tablet sono spesso privi di difese specifiche e risultano quindi potenzialmente più vulnerabili.

Con il nuovo servizio Cloud Security Sitecom intende dare una risposta efficace a questo genere di problemi offrendo una barriera di protezione in grado di mantenere sicura la rete LAN. Cloud Security è disponibile sui modem router Gigabit X-series 2.0 tra cui i modelli 300N X3, 300N X4, 300N X5 e 450N X6. Con l’acquisto di uno dei modem router compatibili Sitecom fornisce anche un abbonamento valido per sei mesi ai servizi Cloud Security mentre periodi ulteriori possono essere acquistati successivamente.

Cloud Security opera sostanzialmente come un sistema di filtraggio basato su una piattaforma di cloud computing in grado di individuare e bloccare le principali minacce informatiche prima che queste arrivino sullo schermo dei dispositivi collegati al router. Il sistema riconosce e blocca i siti web che impiegano tecniche di phishing per la sottrazione di dati personali e pone un occhio di riguardo anche alla nuove tecniche di attacco che utilizzano il vettore dei social network o dei giochi online. Il sistema si rivela particolarmente efficace anche nel rilevare e bloccare URL ingannevoli appositamente pensati per sfruttare il poco spazio disponibile nella barra degli indirizzi dei browser per dispositivi mobili.

Cloud Security innalza il livello di protezione anche per quegli attacchi che sfruttano la posta elettronica. Il sistema è inoltre in grado di fornire una protezione antivirus in tempo reale riconoscendo siti e download a rischio. Il sistema di filtraggio può infine essere applicato anche ai circuiti pubblicitari che in passato più di una volta si sono trasformati in vettori inconsapevoli di attacchi informatici. Cloud Security utilizza 4 server di analisi del traffico le cui impostazioni sono aggiornate costantemente da una rete di oltre 40 gruppi antivirus.

[Via & Photo Credits | Sitecom]

1 commento su “Sitecom Cloud Security, uno scudo a protezione delle reti domestiche”

Lascia un commento