Exceria, le nuove schede SDXC e SDHC di Toshiba


Con la crescente diffusione dell’alta risoluzione anche nel segmento “consumer” le schede di memoria stanno vivendo una vera e propria seconda giovinezza. Questa tipologia di periferica d’archiviazione si rivela infatti un punto di equilibrio ideale tra dimensioni, prestazioni, capacità e costi e rappresenta ormai uno standard quasi universale per fotocamere, videocamere, smartphone e tablet. L’importanza strategica del settore è sottolineata dall’ultima iniziativa di Toshiba che ha deciso di introdurre il nuovo marchio Exceria per indicare le memorie SDXC e SDHC ad alte prestazioni.

Il nome Exceria nasce dalla combinazione delle parole “excellent” (eccellenza) ed “experience” (esperienza) e sarà applicata a schede nel formato SD caratterizzate da prestazioni ed affidabilità di alto livello. Tra aprile ed agosto Toshiba ha in programma di lanciare tre diverse classi di memorie Exceria con capacità variabile tra 8 e 64 GB. Tutti i modelli pur a fronte di differenze tecniche significative rispettano gli standard “UHS speed class1” ed “SD speed class 10” e vanno quindi a collocarsi tra i prodotti di eccellenza del settore.

Le prime unità ad arrivare sul mercato saranno le Exceria Type HD con le versioni da 8 GB e 16 GB disponibili già in aprile e la versione da 32 GB attesa a maggio. Per questi modelli, identificati da una grafica di colore rosso, è prevista una velocità massima in lettura di 90 MB/s ed una velocità massima in scrittura di 30 MB/s. A luglio arriveranno invece i modelli Exceria Type 1 sempre nei tagli da 8 GB, 16 GB e 32 GB. Questa serie è identificata visivamente dal colore blu è rappresenta il prodotto di punta in termini di prestazioni. Per le Type 1 è infatti prevista una velocità massima in lettura di 95 MB/s quasi simmetrica rispetto ai 90 MB/s previsti in scrittura.

A metà strada si colloca la serie Exceria Type 2 che eguaglia le Type 1 quanto a massima velocità di lettura (95 MB/s) ed offre una velocità massima in scrittura di 60 MB/s. Le Exceria Type 2, identificate dalla grafica verde, sono previste nei tagli da 16 GB, 32 GB e 64 GB con inizio delle vendite pianificato per agosto.

[Photo Credits | Toshiba]

Lascia un commento