PNY lancia i nuovi drive SSD Professional da 2.5″


PNY ha presentato la quarta generazione dei suoi hard disk professionali a stato solido. La nuova gamma dei Professional SSD del produttore introduce alcuni importati miglioramenti all’architettura interna da cui derivano significativi incrementi nelle velocità di trasferimento dei dati. Ideali sia come dischi di primo equipaggiamento che per l’upgrade di macchine esistenti, il nuovi hard disk SSD di PNY sono forniti con fattore di forma da 2,5 pollici (100 x 69,85 x 9,5 mm) ed adottano l’interfaccia di collegamento SATA III.

I Professional SSD sono proposti in tre capacità. Si parte con il modello base da 120 GB ideale soprattutto nell’ottica di un upgrade di notebook con qualche anno di età o all’interno di sistemi di storage misti da affiancare ad hard disk tradizionali. Il modello intermedio ha invece una capacità di 240 GB. Al top della gamma si pone infine l’unità da 480 GB che grazie alla elevata capacità interna si può porre anche in diretta sostituzione degli hard disk tradizionali. Tutti e tre i modelli permettono un significativo miglioramenti nei tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni con un consumo energetico mediamente più basso dei sistemi tradizionali.

I Professional SSD adottano il controller SandForce SF 2281 e permettono di raggiungere una velocità massima in lettura di 550 MB/s. In scrittura si arriva invece ad una velocità massima di 520 MB/s. Gli hard disk prevedono l’impiego della tecnologia ECC per la protezione dei dati e dispongono di un sistema di crittografia a 128 bit e 256 bit basato sull’algoritmo AES. Per tutti e tre i modelli è prevista una temperatura di funzionamento compresa tra 0 e 70 gradi centigradi.

I Professional SSD di PNY sono compatibili con i sistemi operativi Windows (32 bit e 64 bit), Mac OS X e Linux e sono già disponibili sul mercato. Per il modello da 120 GB è previsto un prezzo di 179 euro mentre per l’unità da 240 GB si sale a 309 euro. Ancora da definire infine il prezzo del modello da 480 GB. Su tutta la gamma è offerta una garanzia della durata di tre anni.

[Photo Credits | PNY.eu]

Lascia un commento