Surface, il tablet Microsoft per x86 ed ARM

Anche Microsoft scende in prima persona nel combattuto segmento dei tablet PC. E lo fa presentando il nuovo Surface, un dispositivo innovativo ed originale che vuole cogliere gli aspetti migliori tanto delle “tavolette” touchscreen quanto degli Ultrabook. Il primo dato da sottolineare sul Surface è la sua declinazione in due diverse varianti. Microsoft prevede infatti di lanciare una versione con architettura ARM e sistema operativo Windows RT da contrapporre direttamente all’iPad di Apple ed ai tablet Android. A questa si affiancherà una seconda versione su architettura x86 che sarà equipaggiata con Windows 8 e si proporrà come alternativa ai laptop più performanti.

Le due incarnazioni di Surface saranno caratterizzate dal medesimo fattore di forma ed impiegheranno uno schermo 16:9 da 10,6 pollici (HD per il modello x86 e FullHD per il modello ARM). La versione per architettura X86 avrà uno spessore maggiore (13,5 mm contro 9,3 mm) e per effetto della diversa configurazione hardware sarà anche un po’ più pesante (903 g contro 676 g). A distinguere i due modelli anche le opzioni per la memoria interna: 32 e 64 GB per la versione ARM e 64 e 128 GB per la versione x86.

Come accennavamo Microsoft ha introdotto diverse soluzioni originale in Surface a cominciare ad esempio dal sistema Kickstand che utilizza una parte del pannello posteriore come cavalletto consentendo di tenere il tablet in una posizione quasi verticale. La stesso case esterno è realizzato con un particolare processo produttivo denominato VaporMg che impiega il magnesio ad alta resistenza lavorato in lastre dello spessore di 0,65 mm.

Tra gli elementi che più distinguono il Surface dalla concorrenza va poi ricordata la la Touch Cover; si tratta di una custodia a duplice funzione che non solo protegge il tablet durante il trasporto ma funziona anche da interfaccia di input alternativa trasformandosi all’occorrenza in una vera e propria tastiera fisica. La Touch Cover sarà peraltro disponibile in diverse colorazioni. Microsoft non ha per il momento definito data di lancio e prezzi dei nuovi Surface che comunque arriveranno successivamente alla presentazione di Windows 8. L’azienda ha però confermato di essere a lavoro con partner OEM per allargare con altre periferiche l’ecosistema “Surface”. Ai nuovi tablet l’azienda ha anche dedicato un sito tematico.

[Photo Credits | Microsoft]

1 commento su “Surface, il tablet Microsoft per x86 ed ARM”

Lascia un commento