Cooler Master TCP 800, la nuova direzione dei dissipatori per CPU

Dopo aver presentato il primo “Heatpipe Heatsink” ben 12 anni fa, Cooler Master annuncia, nell’anno del suo 20° anniversario, la commercializzazione di TCP 800, i primi dissipatori di calore per CPU Retail dotati di tecnologia “Vertical Vapor Chamber”, una tecnologia originariamente sviluppata dalla divisione OEM industriale di Cooler Master.

TPC 800, grazie alle sue doppie “Vertical Vapor Chamber”, è in grado di raggiungere prestazioni di raffreddamento al Top e tenere a bada processori multi core overcloccati.

Una Vertical Vapor Chamber distribuisce il calore in maniera uniforme sull’intera superficie dissipante, evitando un eventuale collasso termico e consente una diminuzione del 50% della resistenza dell’aria, riducendo i vortici ed il conseguente rumore generato dai flussi d’aria che passano attraverso un dissipatore di calore.

Nello stesso tempo, le Vertical Vapor Chambers, aumentano di ben tre volte la superficie di contatto delle lamelle, consentendo un più rapido ed efficiente trasferimento del calore dalla “camera del vapore” alle lamelle stesse, ed un utilizzo generale più efficiente della loro superficie.

La base in rame puro al 100% lucidata a specchio, combinata con un un design speciale del dissipatore, un sistema di montaggio della ventola semplificato ed un miglioramento delle tecniche di saldatura a rifusione, sono caratteristiche in grado di incrememtale sensibilmente le capacità di dissipazione del calore, rendendo il TPC 800 addirittura migliore rispetto ad alcune unità di raffreddamento a liquido All-In-One (AIO).

Queste sono le specifiche tecniche del prodotto in questione:

Model TPC 800
CPU Socket Intel® LGA 2011/1366/1156/1155/775AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2
Dimensions 134 x 74 x 158 mm (5.3 x 2.9 x 6.2 in)
Heat Sink Material Copper Base / 2 Vapor Chambers6 Heatpipes / Aluminum Fins
Heat Sink Weight 826g (1.83 lb)
Heat Pipe Dimensions Ø6mm

TCP 800 sarà disponibile presso la rete ufficiale di distributori e rivenditori italiani del Gruppo Cooler Master a partire dalla fine del mese di Luglio 2012 ad un prezzo al pubblico consigliato pari a 64€ IVA inclusa.

Lascia un commento