Garmin fenix, il GPS al polso degli escursionisti


Si chiama fenix il nuovo orologio da polso con sistema GPS integrato proposto da Garmin. Questo prodotto dalle forme sportive e robuste si rivolge ad escursionisti, ciclisti, alpinisti, cacciatori e più in generale agli amanti della vita all’aria aperta e dell’avventura a cui propone un impressionante numero di funzioni.

Il fenix si presenta con forme da classico orologio sportivo con un grande quadrante circolare completamente digitale. Il display con retroilluminazione e LED funziona da centro informativo su cui confluiscono tutte le informazioni gestite dal sistema e dispone di un contrasto elevato per garantire la massima leggibilità in ogni condizione. La scocca esterna è realizzata con materiali ad alta resistenza mentre il display è protetto da un robusto vetro minerale resistente ai graffi. L’orologio è subacqueo fino alla profondità di 50 metri ed è abbinato ad un cinturino in poliuretano.

Le funzioni GPS del Garmin fenix permettono di individuare sentieri e percorsi e sono arricchite da indicazioni sui principali punti di interesse inclusi nello specifico campeggi, rifugi, zone panoramiche e centri abitati posti nelle vicinanze. Coerentemente con la filosofia outdoor il fanix è in grado di tenere traccia dei percorsi e di guidare l’utilizzatore nella direzione impostata. La funzione TracBack registra i punti attraversati e in caso di necessità permette di ritornare sul tragitto già percorso.

Molto completa è la dotazione di sensori che comprende altimetro, barometro e bussola. Grazie all’altimetro il fenbix permette di conoscere in tempo reale la posizione di ascesa o di di discesa mentre la bussola permette di individuare costantemente i punti cardinali. Il barometro è invece uno strumento indispensabile per valutare l’evoluzione meteorologica nel breve tempo. Tutti e tre gli strumenti possono essere tarati dinamicamente attraverso il segnale GPS che si occupa anche di conservare il perfetto allineamento dell’ora. In opzione il fenix può montare un quarto sensore denominato ‘tempe’ per la misura della temperatura.

Il fenix include completi strumenti per la misura delle prestazioni incluse distanze percorse, tempi impiegati e calorie consumate. La batteria in dotazione garantisce fino a 50 ore di autonomia con GPS attivo e fino a 6 settimane con GPS spento. Il Garmin fenix sarà disponibile in autunno con cinturino anche arancio o verde ed un prezzo suggerito di 399,99 dollari. In opzione sarà possibile scegliere un cinturino in pelle mentre il sensore tempe sarà proposto a 29,99 dollari.

[Photo Credits | Garmin]

Lascia un commento