FujiFilm XF1, stile unico e grandi prestazioni


FujiFilm estende la propria gamma di fotocamere della serie X con l’introduzione della nuova XF1. Si tratta di un modello compatto che propone una interessante sintesi tra contenuti tecnici e qualità fotografica da un lato e ricercatezza stilistica e cura dei dettagli dall’altro.

La FujiFilm XF1 adotta un corpo in alluminio che garantisce grande solidità e buona leggerezza. Esteticamente l’elemento che forse più caratterizza la fotocamera è il rivestimento in pelle sintetica che oltre ad appagare lo sguardo garantisce una presa morbida ed al tempo stesso solida. Il rivestimento può essere scelto nei colori Black (nero), Red (rosso) e Brown (marrone) con le tre versioni che differiscono leggermente anche per il tipo di lavorazione. Alla macchina è inoltre abbinata una custodia coordina nel materiale e nel colore.

Per la XF1 FujiFilm ha scelto di adottare un sofisticato sensore EXR-CMOS da 2/3 pollici caratterizzato da una risoluzione massima di ben 12 MPixel. Questo strumento dispone della modalità EXR Auto che seleziona automaticamente le migliori impostazioni di ripresa tre 103 profili predefiniti. Per gli utenti più esigenti è possibile attivare tre ulteriori modalità: SN (per lavorare con alti valori ISO), DR (per immagini dynamic-range) e HR. Il sensore è affiancato da un obiettivo FUJINON grandangolare f/1.8 dotato di sistema Optical Image Stabilization per la stabilizzazione delle immagini.

Altra caratteristica che distingue la FujiFilm XF1 da molte concorrenti è la presenza di uno zoom ottico manuale 4X che si attiva ruotando la ghiera attorno all’obbiettivo e che garantisce un livello di precisione difficilmente ottenibile con i sistemi meccanizzati. La fotocamera dispone di un display LCD da 3 pollici di diagonale con copertura in vetro temperato che ne protegge la superficie da possibili graffi. Per gli utenti più creativi la XF1 dispone di una serie di filtri avanzati che permettono tra le altre cose di creare una immagine 3D a partire da due scatti in 2D. E’ anche possibile realizzare filmati in formato Full HD con in più la possibilità di scattare immagini anche durante la ripresa video. La FujiFilm XF1 sarà lanciata sul mercato a partire da novembre.

[Photo Credits | FujiFilm]

Lascia un commento