Olympus TOUGH TG-2, fotografare senza limiti


Oltre alle super-zoom SH-50, SZ-16 e SZ-15 la gamma 2013 delle fotocamere digitali Olympus registra l’arrivo di altre tre novità della serie TOUGH. Come gli appassionati sapranno questa sigla identifica i modelli “rugged” del produttore pensati per resistere all’acqua ed alle cadute e più in generale ottimizzate per l’uso in ambienti “ostili”.

Al top della nuova gamma si pone la Olympus TOUGH TG-2, un modello impermeabile (Waterproof) all’acqua fino alla profondità di ben 15 metri. Per gli appassionati di immersioni così come per la più classica vacanza al mare la TG-2 rappresenta una soluzione ideale utilizzabile in qualsiasi contesto. L’impostazione rugged del modello è sottolineata dalla resistenza a cedute da altezza fino a 2,1 metri (Shockproof) e dall’indeformabilità della scocca per carichi fino a 100 Kg (Crushproof). Questo modello inoltre è in grado di operare in climi rigidi con temperatura fino a -10°C (Freezeproof) ed è resistente alla polvere (Dustproof).

La TOUGH TG-2 si presenta come un modello altamente flessibile grazie dall’impiego di un obiettivo ad elevata luminosità (1:2.0) che consente di ottenere immagini poco disturbate anche con poca luce. Su questo modello Olympus ha adottato un sensore CMOS da 12 megapixel abbinato ad uno zoom digitale 4x ed al potente processore di immagini TruePic VI. La tecnologia IHS migliora qualità e fedeltà del colore mentre la modalità Super Sports Mode permette di catturare immagini anche in rapidissimo movimento. La Olympus TOUGH TG-2 adotta uno schermo OLED da 3 pollici ottimizzato per offre una visione chiara anche sott’acqua. Della dotazione fanno parte anche un manometro integrato ed un ricevitore GPS. Disponibile nei colori black e red a partire da fine gennaio, la TG-2 ha un prezzo suggerito di 399,99 euro.

Per chi ha esigenze meno “estreme” Olympus propone il modello TG-830 waterproof fino a 10 m di profondità. Su questo modello è stato adottato un sensore CMOS da 16 megapixel abbinato a uno zoom ottico 5x. Prevista nei colori black, red, blue e silver la TG-830 sarà disponibile a partire da marzo con un prezzo suggerito di 299,99 euro. Chiude il tris di novità la nuova Olympus TG-630, un modello resistente all’acqua fino a 5 metri di profondità che dispone di sensore da 12 megapixel e zoom 5x. La TG-630 sarà disponibile da febbario nei colori black, red, blue e white con un prezzo suggerito di 199,99 euro.

[Photo Credits | Olympus]

Lascia un commento