Con il TELE System P-link 0.3 la presa di corrente diventa Access Point Wi-Fi


TELE System estende la gamma dei dispositivi per la domotica @Home con l’introduzione del nuovo P-link 0.3. Questo prodotto fa da ponte tra la tecnologia ad onde convogliate (Powerline) e le più tradizionali reti wireless consentendo la creazione di un Access Point Wi-Fi in ogni stanza dove sia disponibile una presa di corrente.

Il kit base del TELE System P-link 0.3 è composto da due componenti:

  • Un adattatore Powerline da collegare al modem ADSL ed ad una presa elettrica della propria rete. Questo dispositivo utilizza la tecnologia Powerline ad onde convogliate per per trasferire dati sulla rete elettrica domestica. Rispetto al punto di innesto questo sistema garantisce una copertura fino a 300 metri con una velocità massima di trasferimento che arriva a 500 Mbit/s
  • Un ricevitore Powerline con funzionalità Wi-Fi che può essere collegato ad una qualsiasi presa elettrica del medesimo impianto e che crea automaticamente una rete Wi-Fi. Questo secondo dispositivo funziona da vero e proprio Access Point attraverso cui smartphone, tablet, pc ed altri prodotti compatibili possono accedere alla rete in modalità wireless. Il segnale Wi-Fi generato dal ricevitore opera sulla banda di frequenza a 2,4 GHz, offre una copertura di fino a 30 metri e permette di raggiungere velocità fino a 300 Mbps. Il ricevitore può essere utilizzato anche per il collegamento cablato tramite cavo ethernet grazie alla porta dedicata.

Il kit TELE System P-link 0.3 permette di creare una rete domestica mista in maniera rapida anche grazie ad una procedura di configurazione molto semplice. Sulla stessa rete possono essere utilizzati fino a 7 ricevitori Powerline ed in tal senso va sottolineata la compatibilità del P-link 0.3 con il già noto sistema P-link 0.2 di cui avevamo parlato qualche tempo fa. La compatibilità software include i sistemi operativi Windows, Mac Os, Linux, iOS ed Android ed offre quindi una eccellente versatilità. Molto contenuti i consumi energetici che vanno dai 4,5 W nella modalità mista Powerline + Wi-Fi ai 2,5 W nella modalità solo Powerline. Il nuovo TELE System P-link 0.3 sarà disponibile a partire da fine marzo.

[Photo Credits | TELE System]

Lascia un commento