Da Symantec arriva Foundation it Risk Assessment


Symantec Foundation IT Risk Assessment, un servizio di consulenza completo pensato per offrire ai clienti una visione a 360° dell’esposizione al rischio IT e relative linee guida da adottare per tutelarsi, è adesso disponibile anche in Italia. Symantec Foundation IT Risk Assessment, basata sulle metodologie e best practice di Symantec, costituisce una componente fondamentale della più articolata e dettagliata offerta di Symantec Global Services volta a supportare i clienti nel gestire tutte le aree del rischio IT – sicurezza, disponibilità, prestazioni e conformità.

Il livello di esposizione al rischio IT aumenta di pari passo con la sempre maggiore complessità dei sistemi IT implementati e con il fatto che le aziende dipendono sempre più dalle infrastrutture tecnologiche per tutte le loro operazioni di business più importanti. Imprese di ogni dimensione sono ormai ben consapevoli dell’impatto che un malfunzionamento del sistema può produrre sul core business, e si stanno attrezzando per gestire tale rischio, considerandolo parte di una più ampia strategia di gestione del rischio a livello corporate. Ciò nonostante, sono ancora numerose le organizzazioni che non dispongono delle competenze e delle risorse necessarie a valutare e gestire il rischio IT secondo un approccio sistematico in grado di allineare l’infrastruttura tecnologica alle priorità di business. Symantec Foundation IT Risk Assessment aiuta i clienti a muovere i primi passi verso un programma di IT Risk Management completo ed esaustivo. Il servizio identifica, categorizza e assegna delle priorità al rischio IT corrente affinché gli investimenti possano essere assegnati a progetti per la gestione del rischio IT, dei costi e delle prestazioni, in un’ottica di massimo ritorno del business.

“Le imprese subiscono forti pressioni nel tentativo di capire quali rischi IT potrebbero impattare negativamente sulle loro infrastrutture tecnologiche, minacciare il loro core business o pregiudicare la conformità agli standard”, ha commentato Lorenzo Lumassi, responsabile in Italia di Symantec Global Services “Oltre ai professionisti IT, anche il top management deve poter comprendere qual è la situazione corrente di esposizione al rischio delle propria azienda, per riuscire poi a definire e implementare un piano allargato e dettagliato di gestione del rischio. Symantec vanta una lunga esperienza in fatto di collaborazioni con i propri clienti in tutti gli ambiti di rischio IT; uno storico di competenze che le consente di garantire un approccio unico a quelle aziende che necessitano lo sviluppo di un programma di IT Risk Management ad hoc”.

Symantec Foundation IT Risk Assessment si basa sull’expertise di Symantec in questo campo e integra una metodologia che include modelli e standard condivisi dal mercato, quali Information Technology Infrastructure Library (ITIL) e BS17799. I consulenti Symantec operano a stretto contatto con i clienti stessi, sia a livello di top management che di team tecnici e operativi, con l’obiettivo comune di sviluppare una visione chiara del rischio corrente e una proiezione della situazione auspicata. Una serie di interviste e di sondaggi interni permettono di identificare e categorizzare in maniera oggettiva il livello di rischio del cliente, assegnando poi le priorità sulla base del valore e dell’impatto percepiti rispetto al core business aziendale.

Symantec Consulting fa leva anche sullo strumento Symantec INFORM (INFOrmation assurance Risk Model) per raccogliere dati quantitativi e qualitativi provenienti dai clienti e utilizzarli per generare report di analisi del gap e consigliare soluzioni. Il programma INFORM è composto da una serie di tool neutrali rispetto ai vendor ed è basato sulla piattaforma di peer benchmarking di Symantec, creata attraverso oltre 800 sondaggi in materia di IT risk management condotti presso i clienti.

La fase conclusiva del servizio Foundation IT Risk Assessment vede la consegna al cliente di un report completo che include un executive summary del rischio IT al quale l’azienda è esposta, unitamente a suggerimenti e raccomandazioni per attuare rimedi ad hoc attraverso passaggi tattici e strategici. Disponendo di queste informazioni, i clienti sono in grado di definire una strategia di rischio IT più ampia e completa; hanno inoltre a disposizione i dati necessari a comprendere la loro esposizione al rischio, migliorare le prestazioni e bilanciare costi e rischi affinché l’intera infrastruttura tecnologica possa essere sfruttata appieno e in totale sicurezza per determinare reale innovazione.

“Le organizzazioni dipendono sempre più dall’infrastruttura IT per condurre le proprie attività di business: questo rende il rischio IT un tema prioritario per top manager e stakeholder nel momento in cui si trovano a definire le strategie di risk management”, ha commentato Greg Hughes, Group President di Symantec Global Services. “Symantec Foundation IT Risk Assessment garantirà ai clienti il livello di fiducia e affidabilità necessario per definire, valutare e gestire le loro strategie di rischio IT”.

Symantec Global Services è leader nell’offerta di servizi e soluzioni di gestione del rischio, abbattimento dei costi e massimizzazione delle prestazioni IT. I consulenti Symantec hanno collaborato con il 95% delle imprese Fortune 500 e vantano un’esperienza di ben 15 anni nei diversi ambiti di gestione del rischio, tra cui sicurezza, disponibilità, prestazioni e conformità. Symantec Global Services include le proposte Consulting, Education, Enterprise Support, Managed Services, Security Response e Software as a Service.

Lascia un commento