IBM: nuovi sistemi di storage in arrivo

IBM annuncia oggi che arricchirà la propria offerta di soluzioni storage a disco e a nastro per le piccole e medie imprese offrendo nuovi sistemi semplici da gestire, con maggiori prestazioni, a costi contenuti. Nuove funzionalità per tutti i prodotti delle serie IBM System Storage DS3000 e DS4000 e per i sistemi a nastro IBM System Storage TS2240 offriranno una maggiore scalabilità e un più ampio supporto ai clienti, il tutto a costi contenuti.

Soluzioni su disco per le PMI

I sistemi storage a disco della serie IBM System Storage DS3000 sono stati ampliati ed ora includono il supporto per dischi Serial Advanced Technology Attachment (SATA) a basso costo nonché per i server IBM System p e i Power blades di IBM. I clienti hanno ora la possibilità di utilizzare nella serie DS3000 sia disk drive SAS che SATA avendo in tal modo maggiore flessibilità, sia in termini di prestazioni sia di costi.

Vengono inoltre potenziati i sistemi storage midrange ad alte prestazioni e disponibilità della serie IBM System Storage DS4000 con un nuovo livello di DS4000 Storage Manager Software che contribuisce a migliorare il supporto alla continuità operativa e al consolidamento dello storage. Tali potenziamenti, disponibili nei modelli DS4800, DS4700 Express e DS4200 Express, offriranno:

– supporto RAID di livello 6 sui modelli DS4700 Express e DS 4200 Express, garantendo così più disponibilità ai clienti;
– maggiore capacità con supporto di volumi superiori a 2 TB per determinati sistemi operativi compatibili;
– maggiore quantità di Flashcopy che possono essere attivate in un sistema;
– fino a 64 copie di volumi in remote mirror sui modelli DS4700 Express e DS4200 Express, e fino a 128 sul DS4800 offrendo al cliente maggiori soluzioni per le funzionalità di disaster recovery;
– fino a 128 partizioni storage sui modelli DS4700 Express e DS4200 Express e fino a 512 sul DS4800, consentendo di avere più host con esigenze diverse di capacità, prestazioni e protezione dati che condividono un’unico sistema storage DS4000.

I prodotti potenziati della serie IBM System Storage DS3000 e DS4000 Series saranno disponibili rispettivamente dal 7 dicembre 2007 e dall’8 febbraio 2008.

Storage su nastro di fascia midrange

IBM annuncia anche l’introduzione di IBM System Storage TS2240 Tape Drive Express Model LTO 4 Half-High, una soluzione compatta ad alto rendimento capace di offrire funzionalità di crittografia, a costi e dimensioni estremamente contenute. Il TS2240 offre una velocità nativa di trasferimento dei dati fino a 120MBsec, capacità cartucce fino a 800 GB (1.6 TB con una compressione dati di 2:1), un supporto media compatibile anche con le generazioni LTO precedenti, possibilità di attivare la crittografia dei dati integrata nel drive dalle applicazioni e connessioni verso i server a 3Gbps di tipo Serial Attached Storage (SAS). E’ senza dubbio la soluzione storage nastro ideale per le piccole imprese che dispongono di risorse contenute, personale IT limitato e spazi ridotti ma che tuttavia hanno bisogno di grandi capacità, prestazioni elevate e una gestione dei dati in totale sicurezza. Il TS2240 offre capacità e prestazioni maggiori rispetto ad altre soluzioni compatte presenti nel mercato.
Per le applicazioni o gli ambienti IT che richiedono grandi capacità per il back-up e l’archiviazione, la tecnologia dei drive TS2240 continua a fornire la stessa compatibilità con gli standard della tecnologia LTO da cui molte PMI ancora dipendono. Anche le funzioni di sicurezza del TS2240 sono state potenziate rispetto alle generazioni precedenti con funzionalità di crittografia dati gestibile da applicazione e con l’opzione di poter decidere se crittografare i dati oppure no.
L’IBM System Storage TS2240 sarà disponibile dal 16 novembre 2007.

Per ulteriori informazioni circa IBM visitare il sito: www.ibm.com

Lascia un commento