Nokia N810 Internet Tablet tascabile: per restare in contatto e sulla giusta strada


Oggi Nokia ha presentato il Nokia N810 Internet Tablet, che apre una nuova fase della comunicazione via internet in mobilità. Sarà possibile collegare il dispositivo tascabile all’hotspot Wi-Fi più vicino per effettuare chiamate via internet, controllare la posta su Google o l’account Facebook, guardare gli ultimi video caricati su YouTube o aggiornare il proprio blog utilizzando la tastiera estraibile dell’apparecchio o l’eccezionale touchscreen. Le mappe e il navigatore satellitare integrati nel dispositivo permetteranno inoltre di trovare sempre la propria destinazione. La distribuzione inizierà a metà novembre e il prezzo indicativo di vendita sarà di circa 340 euro iva esclusa.

Più vicino alle community
A casa, all’aria aperta o al bar, con Nokia N810 non si sarà mai isolati. Nokia N810 consente infatti di controllare la posta elettronica, leggere gli ultimi gossip on-line o comunicare via Instant Messaging con gli amici, condividere le proprie impressioni con le community preferite, effettuare chiamate via Skype, o, grazie alla videocamera integrata VGA, accorciare le distanze videochiamando o chattando con Gizmo.

La strada giusta
Con il Nokia N810 non si rischierà più di sbagliare strada. L’unico rischio sarà quello di sentirsi persi senza di lui. Il ricevitore GPS integrato permette di individuare con estrema precisione la propria posizione e una vasta serie di punti di interesse grazie alle mappe preinstallate. L’upgrade alla versione Wayfinder permetterà inoltre di sfruttare la navigazione vocale per esplorare il mondo a piedi o in auto.

Basta con la noia
Che abbiate finalmente deciso di partire per il viaggio dei vostri sogni o siate semplicemente sulla strada per l’ufficio, il Nokia N810 è il compagno di viaggio ideale. Niente connessione Wi-Fi mentre siete in viaggio? L’N810 offre fino a 45 ore di riproduzione musicale, la possibilità di memorizzare fino a 7500 tracce musicali e una scheda di memoria optional da 10GB. L’ampio schermo (4.13”) ad alta risoluzione (800×480) permette di vivere un’esperienza straordinaria, nel palmo della propria mano.

“Nokia N810 coniuga la potenza di un computer tradizionale con le dimensioni tascabili. La tecnologia open di cui è dotato rende più rapida la convergenza tra diverse funzioni e servizi, all’interno di un unico dispositivo” ha commentato Ari Virtanen, Vice President, Convergence Products, Multimedia, Nokia. “Il nuovo Nokia N810 offre agli utenti una vera esperienza Web 2.0, in una veste compatta, elegante e facilmenteaccessibile: mette in contatto gli utenti con ciò a cui tengono veramente.”

Nokia N810 è dotato di piattaforma maemo OS2008 basata su Linux, disponibile per l’aggiornamento anche sull’hardware Nokia N800 della generazione precedente. Il software è dotato di un’interfaccia utente altamente personalizzabile, e propone diverse novità tra cui un browser Mozilla con Ajax e Adobe flash 9, un supporto per auricolare Bluetooth oltre a funzioni audio e video avanzate. I nuovi Video Gizmo, Skype e Rhapsody permettono di accedere ad alcuni dei contenuti scaricabili più richiesti; Boingo Wireless, Earthlink e The Cloud permettono di connettersi in modalità Wi-Fi da migliaia di località sparse in tutto il mondo.

Forum Nokia ha inoltre annunciato il lancio mondiale dei servizi di supporto alla piattaforma maemo destinati a sviluppatori software e aziende, disponibili sul sito forum.nokia.com. Attualmente, Forum Nokia conta oltre 3,4 milioni di utenti registrati, impegnati nello sviluppo di applicativi mobili all’avanguardia per piattaforme della Serie 40 e S60. Questo servizio di assistenza professionale completa l’offerta rivolta agli sviluppatori con maemo.org, la community open source sponsorizzata da Nokia.

Lascia un commento