AMD presenta il nuovo processore FireStream 9170

AMD ha annunciato il processore stream AMD FireStream 9170 completo di SDK (Software Development Kit) progettato per sfruttare l’enorme potenza di calcolo delle GPU (Graphics Processing Unit). AMD ha messo a frutto le proprie competenze in ambito GPU e CPU (Central Processing Unit) al fine di offrire la prima soluzione di sviluppo integrato hardware/software capace di soddisfare le richieste di un mercato complesso come quello dell’High Performance Computing (HPC). Attraverso questa nuova offerta, che sarà commercializzata a partire dal primo trimestre del 2008, AMD renderà disponibile la prima di una lunga serie di architetture di calcolo eterogenee di nuova generazione che favoriranno l’Accelerated Computing.

“In seguito a numerosi accordi in corso con clienti attivi in particolare nei settori petrolifero, finanziario e dell’analisi ingegneristica, AMD tiene fede alla propria strategia di Accelerated Computing offrendo enormi vantaggi ai propri utenti enterprise”, ha commentato Rick Bergman, Senior Vice President e General Manager, Graphics Products di AMD. “Facendo leva sulle notevoli capacità in ambito di graphics processing acquisite con ATI e sulle competenze di AMD nel campo dell’HPC, stiamo costruendo solidi rapporti con produttori di sistemi e con il relativo ecosistema tecnologico al fine di offrire innovazione attraverso un approccio basato su piattaforme aperte”.

AMD FireStream 9170

Il nuovo AMD FireStream 9170 rappresenta la prima Stream GPU a livello mondiale con tecnologia a virgola mobile, a doppia precisione progettata per calcoli scientifici e ingegneristici. Assolutamente competitivo grazie al prezzo suggerito di 1.999 dollari, AMD FireStream 9170 vanta una potenza di calcolo fino a 500 GFLOPS(1) entrando in concorrenza con molti dei supercomputer attuali e offrendo un’accelerazione senza pari negli algoritmi critici. Questo stream processor di seconda generazione è costruito con una tecnologia di processo a 55 nm e consuma meno di 150(2) watt di potenza – offrendo un rapporto prestazionale eccezionale per watt assorbito. Inoltre, il poco calore dissipato ne permette il funzionamento anche all’interno di configurazioni dense design. FireStream 9170 è una soluzione single card con 2 GB di memoria GDDR3 integrata per effettuare calcoli di dataset estesi senza traffico CPU. Il DMA (Direct Memory Access) asincrono fa sì che i dati possano spostarsi senza interrompere né lo stream processor né la CPU.

“Le GPU sono da tempo note per le loro elevatissime prestazioni di calcolo parallelo, ma restano ancora molte sfide da affrontare affinché se ne determini una diffusione più ampia anche nelle applicazioni di calcolo più generali”, ha spiegato Jon Peddie, Presidente di Jon Peddie Research. “Facendo leva sull’esclusività delle competenze maturate nelle tecnologie CPU e GPU, AMD si trova nella posizione ideale per guidare un approccio integrato hardware/software in grado di condensare il meglio delle due dimensioni per i propri clienti HPC”.

AMD FireStream SDK

AMD FireStream SDK mette a disposizione degli sviluppatori i tool necessari per creare e ottimizzare applicazioni basate sugli stream processor di AMD. Sviluppato secondo un approccio open, AMD FireStream SDK consente agli sviluppatori di accedere alle API (Application Programming Interface) e alle specifiche principali permettendo di ottimizzare le prestazioni fino al livello più basso e di sviluppare tool di terze parti. Basandosi sull’interfaccia Close to the Metal (CTM) introdotta da AMD nel 2006, il Compute Abstraction Layer (CAL) fornisce accesso a basso livello alla GPU per lo sviluppo e l’ottimizzazione delle prestazioni garantendo compatibilità con le GPU future. Per lo sviluppo ad alto livello AMD ha annunciato la disponibilità di Brook+, un tool basato sul progetto Brook della Stanford University che fornisce estensioni C dedicate allo stream computing. AMD prevede inoltre di supportare l’AMD Core Math Library (ACML) per fornire funzioni matematiche GPU-accelerated, e la video library COBRA per l’accelerazione della transcodifica video. Sono disponibili anche tool prodotti da importanti partner di settore fra cui RapidMind e Microsoft.

AMD ha inoltre aderito al nuovo HPC Accelerator Program di HP mettendo a disposizione dei suoi clienti best practice e linee guida incentrate su queste tecnologie, e garantendo l’ottimizzazione dell’hardware e del software di accelerazione per i server HP che ospitano applicazioni HPC.

“Con l’emergere di tecnologie HPC innovative quali appunto lo Stream Computing, diventa indispensabile la collaborazione con i nostri partner al fine di garantire un approccio basato su sistemi aperti che favorisca nuovi livelli di efficienza e di prestazioni di calcolo”, ha commentato Winston Prather, Vice President e General Manager HPC di HP. “Nell’ambito del nostro nuovo programma HPC Accelerator stiamo collaborando a stretto contatto con AMD e con i nostri clienti nell’intento di offrire un mix ottimale fra innovazione hardware e ambienti di sviluppo aperti e collaborativi per creare piattaforme HPC best-in-class”.

AMD

Advanced Micro Devices (NYSE: AMD) è fornitore leader globale di soluzioni informatiche innovative nei segmenti PC, della grafica e dell’elettronica di consumo. L’obiettivo di AMD è quello di garantire maggiore innovazione aperta, scelta e crescita nel settore tecnologico offrendo soluzioni specifiche in grado di fornire prestazioni superiori ai clienti di tutto il mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito www.amd.com.

1) Riferito al picco di prestazioni nel calcolo in singola precisione del processore AMD FireStream 9170

2) Riferito al TDP del singolo stream processor AMD FireStream 9170

*1 *Basato su 320 stream core e rate di clock di 775-800MHz

*2 *Si riferisce al TDP massimo dell’AMD FireStream 9170

Lascia un commento